Europei, pattinaggio di figura: doppietta storica per l’Italia! Oro Conti-Macii, argento Ghilardi-Ambrosini

Serata indimenticabile ad Espoo: mai era arrivato un titolo continentale per gli azzurri nelle coppie di artistico
Europei, pattinaggio di figura: doppietta storica per l’Italia! Oro Conti-Macii, argento Ghilardi-Ambrosini© /Agenzia Aldo Liverani Sas

ESPOO (Finlandia) - Serata storica per l'Italia alla Metro Arena di Espoo ai campionati europei di pattinaggio di figura: straordinaria doppietta nella gara delle coppie di artistico con medaglia d’oro per Sara Conti e Niccolò Macii (Icelab), argento per Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre). Mai era arrivato un titolo continentale per l’Italia nelle coppie di artistico e mai in qualsiasi specialità del pattinaggio di figura gli atleti azzurri avevano occupato due gradini del podio.

La doppietta

Primi dopo il programma corto, Conti e Macii hanno conservato la leadership infilando l'ennesima impresa della loro stagione: 195.13 il punteggio finale che vale il primato personale al termine di una gara in cui gli allievi di Barbara Luoni hanno portato sul ghiaccio il secondo libero di giornata a quota 124.68. Solidi e lucidi nel loro secondo segmento di gara, abili a governare la tensione per raggiungere un traguardo senza precedenti. E superba è stata anche la rimonta di Ghilardi-Ambrosini, risaliti dal quinto posto del corto fino al secondo gradino del podio grazie al miglior libero di giornata con 127.48 punti, primato personale nel segmento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...