Pattinaggio, Mondiali figura: bronzo per la coppia Conti-Macii

L'Italia, in Giappone, conquista il terzo posto nel libero delle coppie di artistico. Nona nazione ad ottenere almeno una medaglia iridata in ognuna delle quattro specialità olimpiche
Pattinaggio, Mondiali figura: bronzo per la coppia Conti-Macii© EPA

Storica medaglia per l'Italia ai Mondiali di pattinaggio di figura in corso a Saitama, in Giappone. La conquistano Sara Conti e Niccolò Macii (Icelab), che nel libero delle coppie di artistico difendono con successo il terzo posto con cui avevano chiuso il corto e coronano un'autentica impresa andandosi a prendere il bronzo. Gli allievi di Barbara Luoni hanno pattinato in maniera pressochè perfetta, ritoccando ogni primato personale e abbattendo, per la prima volta in carriera, la fatidica barriera dei 200 punti, a compimento di una crescita esponenziale avvenuta nell'arco dell'intera stagione. L'Italia torna pertanto sul podio dei Mondiali dopo nove anni: bisogna risalire all'edizione 2014, curiosamente tenutasi sempre a Saitama, per trovare medaglie azzurre. All'epoca, la coppia di danza Anna Cappellini/Luca Lanotte si fregiò dell'oro. Inoltre Carolina Kostner si mise al collo il bronzo in campo femminile. Il dato più significativo è però rappresentato dal fatto che Conti/Macii siano diventati la prima coppia di artistico a issarsi sul podio iridato. Le precedenti dodici medaglie erano arrivate dal settore femminile (7), da quello maschile (1) e dalla danza (4)

Medaglia e record: l'Italia entra nella cerchia ristretta

L'Italia diventa la nona nazione tuttora esistente ad aver ottenuto almeno una medaglia iridata in ognuna delle quattro specialità olimpiche, aggiungendosi alla ristretta cerchia composta da Russia, Stati Uniti, Canada, Germania, Francia, Gran Bretagna, Finlandia e Ungheria. Tornando alla gara, la medaglia d'oro è andata ai giapponesi Riku Miura/Ryuichi Kihara, mentre l'argento è stato preda degli statunitensi Alexa Knierim/Brandon Frazier. Conti/Macii hanno nettamente battuto i concorrenti diretti per il bronzo, i canadesi Deanna Stellato-Dudek/Maxime Deschamps (staccati di oltre 8 punti) e gli americani Emily Chan/Spencer Akira Howe (lontani più di 14 lunghezze). Nella mattinata faranno il loro esordio nel singolo maschile Daniel Grassl (Fiamme Oro) e Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre), entrambi outsider nella rincorsa alle medaglie. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...