A Ponte San Pietro inaugurato il Palazzetto dello Sport in memoria di Angelo Rottoli

Alle porte di Bergamo la cerimonia di inaugurazione e intitolazione del "PalaPonte" all'indimenticato boxeur venuto a mancare l’anno scorso a causa del covid
A Ponte San Pietro inaugurato il Palazzetto dello Sport in memoria di Angelo Rottoli

«L’Amministrazione comunale della Città di Ponte San Pietro consegna questo Palazzetto dello Sport alla cittadinanza per promuovere la pratica e i valori dello sport in tutte le generazioni, alla memoria del campione Angelo Rottoli». Così si legge sulla targa commemorativa, scoperta dal fratello Giacomo Rottoli, visibilmente commosso, davanti a numerosi cittadini, sportivi e amici dell’indimenticato boxeur venuto a mancare l’anno scorso all’età di 61 anni. La partecipata e toccante cerimonia di inaugurazione e intitolazione del “PalaPonte - Angelo Rottoli” ha consentito alla cittadina dell’Isola Bergamasca di dotarsi di un moderno impianto sportivo polivalente e, allo stesso tempo, ha reso eterno il ricordo del grande pugile bergamasco.
Legatissimo a Ponte San Pietro, dove ha vissuto con la famiglia, Rottoli con il suo carisma ha contribuito ad accendere i riflettori sulla boxe negli anni ’80. È stato campione italiano dei pesi massimi nel 1983, sfidante per la cintura Wbc dei pesi massimi leggeri nel 1987, campione internazionale Wbc dei pesi massimi leggeri nel 1988 e campione europeo dei pesi massimi leggeri nel maggio 1989: Angelo Rottoli ha disputato 34 incontri da professionista con solo 3 sconfitte e 2 pareggi, gli altri tutti vinti di cui 17 prima del limite. Il 28 marzo 2020, in piena pandemia, è deceduto a causa delle conseguenze del Covid-19, come la sua adorata mamma Ester, morta il 9 marzo, e il fratello Giuseppe che l’aveva seguita due giorni dopo.
Prima del taglio del nastro ufficiale, hanno fatto gli onori di casa il sindaco Marzio Zirafa, il vicesindaco Matteo Macoli e l’assessore Fabrizio Pirola. Sono intervenuti anche il presidente della provincia Gianfranco Gafforelli, il presidente della Polisportiva Fabio Ratti e l’ex pugile Luca Messi che ha consegnato all’Amministrazione la cintura di campione d’Europa (E.B.U.) di Angelo Rottoli. Il nuovo palazzetto dello sport, progettato dagli architetti Gualtiero Oberti, Lucia Oberti, Maurizio Ronzoni e Roberta Ronzoni, potrà ospitare le discipline della pallavolo, pallacanestro, calcetto e tutti gli altri sport che richiedono spazi inferiori, oltre ad eventi e manifestazioni: l’iniziativa giunge al termine di un programma di cospicui investimenti che nel giro di cinque anni ha permesso la riqualificazione dell’intera impiantistica sportiva comunale.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...