Muhammad Ali e la collezione di disegni: folle asta a New York

Boxe, ma anche la questione dei diritti civili e la pace nel mondo: questi i temi a cuore della leggenda. Il pezzo più caro venduto a dieci volte la sua stima
Muhammad Ali e la collezione di disegni: folle asta a New York

NEW YORK (Stati Uniti) -  Una folle asta si è svolta a New York per la collezione di disegni e schizzi realizzati da Muhammad Ali. La boxe, ma anche i diritti civili, la pace nel mondo e l'umanitarismo sono i soggetti che stavano più a cuore alla leggenda del pugilato. Il pezzo con il maggior valore è stato un disegno a pennarello del 1978 intitolato "Sting Like A Bee" ("Pungi come un'ape", dalla celebre frase di Ali) e realizzato durante le riprese della mini serie "Freedom Road" in Mississipi. Stimato dalla casa d'aste Bonhams tra i 35 e i 52 mila euro, è stato venduto per 366.585 euro. Nello schizzo Ali è raffigurato sul ring trionfante, con le braccia al cielo, mentre a terra il suo avversario esclama: "Arbitro, ha volato come una farfalla e ha punto come un'ape!". Accanto il direttore di gara fugge di corsa e gli risponde: "Sì , se fossi intelligente correresti come me!". 819.273 euro: questa la cifra con la quale è stata venduta tutta la raccolta.

Muhammad Ali e i suoi disegni

Una pittura su tela con la bandiera a stelle e strisce e la scritta "I love you America", con firma e data del febbraio 1979 è stato aggiudicato invece per 129.557. Muhammad Ali si è cimentato nel disegno, perlopiù in modo informale, nel corso di tutta la sua vita, ispirato forse dal padre pittore Cassius Clay Sr che spesso chiedeva aiuto a lui e al fratello Randolph. Le opere provengono dalla collezione di Rodney Hilton Brown, che ha collaborato con Ali in campo artistico. Una collezione dunque da leggenda, come il suo artista considerato il più grande pugile di tutti i tempi e morto nel 2016 dopo una battaglia di 32 anni con il morbo di Parkinson.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...