Boxe, addio a Mills Lane: arbitrò lo storico match tra Tyson e Holyfield

È scomparso all'età di 85 anni colui che il 28 giugno 1997 diresse uno degli incontri di pugilato più famosi di sempre, quando Iron Mike staccò con un mostro un pezzo dell'orecchio di Evander
Boxe, addio a Mills Lane: arbitrò lo storico match tra Tyson e Holyfield© ANSA

Il 28 giugno 1997, su quel ring su cui si sfidavano Evander Holyfield e Mike Tyson, c'era anche un altro uomo, in camicia bianca e papillon. Si tratta dell'arbitro Mills Lane, scomparso all'età di 85 anni a Reno, in Nevada. Fu lui ad "assistere" da più vicino a quello che è diventato uno dei match più famosi di sempre, quello in cui Iron Mike staccò un pezzo dell'orecchio del campione in carica con un morso. A dare la notizia della morte dell'ex marine e pugile è stato il minore dei due figli, Tommy, che ha raccontato così le sue ultime ore: "La sua dipartita è stata molto veloce, ma era tranquillo e circondato dall'affetto della sua famiglia. Sentivamo che sarebbe potuto accadere, però non si è mai preparati per tutto questo. Abbiamo guardato i suoi film preferiti in questi giorni". Non è certo che si tengano dei funerali. "Li odiava. Potremmo fare una specie di saluto, una cerimonia in un bar o qualcosa del genere, sicuramente non sarà qualcosa di tradizionale" ha spiegato.

Mills Lane, carriera e vita privata

Su quel ring, Mills, ci era prima salito come pugile, collezionando 10 vittorie e una sconfitta tra i professionisti. È stato anche giudice della contea di Washoe e procuratore distrettuale. Celebre la frase "Andiamo" prima di ogni match, iniziò la sua carriera da arbitrò nel 1971 con l'incontro tra Gonzalez e Salavarria. L'anno seguente, poi, ha anche diretto Foster vs Ali, mentre nel 1995 arbitrò il match di 89 secondi di Tyson contro Peter McNeeley in cui quest'ultimo fu squalificato per l'irruzione del suo manager sul ring. Ritiratosi nel 1998, quattro anni dopo fu colpito da un ictus dal quale non si riprese mai completamente. Nel 2013 è stato inserito sia nella International Boxing Hall of Fame sia nella Nevada Boxing Hall of Fame, diventando ufficialmente uno degli arbitri più famosi della storia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...