Mondiali rugby, l'Italia travolge il Canada 48-7

Secondo successo consecutivo per la Nazionale di O'Shea dopo la vittoria contro la Namibia. Gli azzurri conquistano il pass per la prossima rassegna iridata, in programma nel 2023. Il 4 ottobre si torna in campo contro il Sudafrica
Mondiali rugby, l'Italia travolge il Canada 48-7© AFPS

FUKUOKA (GIAPPONE) - Una travolgente Italia batte il Canada 48-7 nella seconda partita dei Mondiali di rugby. Dopo il successo contro la Namibia, la squadra di O'Shea mostra un atteggiamento convincente ed è protagonista di una partenza sprint contro la Nazionale di Kingsley Jones: dopo 12' il risultato è già in cassaforte sul 17-0. Sono ben sette le mete messe a segno dagli azzurri, che conquistano così il pass per la prossima rassegna iridata del 2023. Ora l'Italia può pensare alla prossima sfida contro il Sudafrica, in programma venerdì 4 ottobre.

Il commento di Italia-Canada

Dopo appena 2' Allan porta in vantaggio grazie ad un calcio piazzato che scaturisce da un fallo della difesa canadese. Al 7' la squadra di O'Shea trova la prima meta dell'incontro grazie ad una splendida azione di Steyn, che buca centralmente la difesa avversaria. Allan è perfetto su calcio piazzato e trasforma per il 10-0. Al 12' gli azzurri hanno già il match in mano: per l'Italia c'è troppo spazio concesso dalla difesa canadese e Budd s'invola verso la meta dopo il gran lavoro di Minozzi. Allan trasforma nuovamente. Fino alla fine del primo tempo il risultato non cambia, ma all'inizio della ripresa l'Italia trova un'altra meta con Negri, che viene liberato sulla corsia di sinistra e corre verso il 22-0. Allan centra ancora i pali per il 24-0. Passa un quarto d'ora e arriva un'altra meta, concessa dal TMO dopo un placcaggio irregolare sulla maul azzurra da parte del Canada. La squadra di O'Shea dilaga: Polledri penetra nella difesa avversaria e dopo 20 metri in solitaria regala l'ovale a Bellini, che va a segno per la quinta meta azzurra. Allan sbaglia il suo primo calcio della serata. Il Canada prova a reagire e trova la prima meta dell'incontro, ma il TMO annulla per un "in avanti". Al 69' arrivano i primi punti per la squadra di Jones: Nelson lancia Coe, che schiaccia in meta. Nelson trafsorma e il risultato cambia in 36-7. Non è finita: al 73' l'Italia allunga ulteriormente con Zani dopo un gran lavoro della mischia azzurra e Canna centra i pali per il 43-7. Jack Polledri si conferma uomo partita con l'azione che porta alla meta di Minozzi proprio allo scadere. Il match finisce 48-7 per l'Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...