Italrugby, O'Shea: "Orgoglioso della squadra. Ora diamo il massimo"

Il tecnico azzurro ha commentato così la vittoria per 48-7 contro il Canada nel secondo match del Mondiale: "Rispetto alla Namibia siamo stati più concreti e precisi nell'esecuzione. Due partite in quattro giorni non sono difficili solo dal punto di vista fisico, ma anche mentale"
Italrugby, O'Shea: "Orgoglioso della squadra. Ora diamo il massimo"© Getty Images

FUKUOKA (GIAPPONE) - Per la nazionale italiana di rugby dal campo arrivano segnali positivi. Gli azzurri, dopo aver battuto la Namibia nell'esordio del Mondiale, hanno superato anche Canada con un netto 48-7. Secondo vittoria, dunque, nel giro di quattro giorni, che carica l'ambiente e dona ottimismo in vista del prossimo impegno, quello contro Sudafrica. Il tecnico degli azzurri Conor O'Shea, ha commentato così la vittoria sul Canada: "Siamo contenti della prestazione di tutti e abbiamo raggiunto il nostro primo obiettivo: vincere le prime due partite in quattro giorni con il bonus. La gestione del gruppo da parte del capitano Dean Budd in questi giorni è stata ottima. Rispetto alla Namibia siamo stati più concreti e precisi nell'esecuzione. Due partite in quattro giorni non sono difficili solo dal punto di vista fisico, ma anche mentale. Siamo molto contenti e adesso vogliamo avere una bella serata tutti insieme per poi preparare al meglio la prossima gara contro il Sudafrica. Sono orgoglioso di tutta la squadra".
Ottima prestazione per Minozzi: "Prima della partita ho ricordato a lui che un anno fa dopo l'operazione ero andato a casa sua dopo la prima operazione: aveva avuto un brutto infortunio e adesso è fantastico averlo di nuovo in campo. Ha testa e mentalità diversa oggi e sono felice per lui".

Tanti passi avanti

Il movimento azzurro è cresciuto tanti negli ultimi anni. Esattamente quattro anni fa l'Italia affrontava il Canada al Mondiale in Inghilterra. "Penso che rispetto al 23-18 di quattro anni fa sono stati fatti passi in avanti. Adesso vogliamo mostrare il nostro massimo livello nelle prossime due partite. Sul 17-0 il Canada ci ha messo sotto pressione ma i ragazzi sapevano cosa fare. Abbiamo faticato nei secondo venti minuti della ripresa ma i ragazzi avevano più potenza fisica e l'hanno sfruttata nel migliore dei modi. Da domani inizieremo a pensare agli Springbox. C'è molta competizione alle spalle di questo gruppo che rappresenterà il futuro della Nazionale. Ora viviamo il presente e il nostro futuro si chiama Sudafrica", chiosa O'Shea.
Grande soddisfazione anche per il capitano Dean Budd: "Prima della partita ho ricordato ai ragazzi di mantenere il focus su ciò che abbiamo sviluppato in allenamento e andare sempre avanti come squadra. C'è tanta qualità in questo gruppo e giorno dopo giorno abbiamo sempre più confidenza nei nostri mezzi. I gradi di capitano? Questa partita per me ha un valore ancora più grande, ma il gruppo viene sempre prima".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...