Rugby, Gavazzi si candida per il terzo mandato

Il presidente della Fir: “Ho riflettuto a lungo prima di mettermi a disposizione, ancora una volta, del movimento e del gioco che amo”
Rugby, Gavazzi si candida per il terzo mandato© ANSA

Il presidente della Fir, Alfredo Gavazzi, ha annunciato oggi l'intenzione di candidarsi per un terzo mandato alla guida dell'organo di governo del rugby italiano. Lo comunica la Fir in una nota. Eletto per la prima volta alla guida della FIR il 15 settembre 2012, è stato confermato presidente quattro anni più tardi, il 17 settembre 2016. Nato a Brescia il 24 giugno 1950, è membro del Consiglio World Rugby e nel Board di Sei Nazioni. "Dopo essermi consultato con la mia famiglia e averne informato i colleghi consiglieri, ho deciso di presentare la mia candidatura a Presidente della FIR per il quadriennio olimpico 2020-2024", ha dichiarato Gavazzi.

Le parole di Gavazzi

"Ho riflettuto a lungo prima di mettermi a disposizione, ancora una volta, del movimento e del gioco che amo, valutando l'evoluzione di una serie di problematiche fisiche con cui mi sono confrontato e che hanno toccato persone a me intimamente vicine. Il fiorire di candidature alla Presidenza FIR che ha caratterizzato il recente passato è segno di vitalità del nostro sport e ho il più profondo rispetto di coloro che, nei mesi a venire, concorreranno insieme a me per guidare la Federazione", ha aggiunto. "Il rugby mondiale, quello dell'Emisfero Nord in particolare, si accinge a vivere una profonda trasformazione e, nel futuro prossimo, la finalizzazione di accordi finanziari di rilevante portata garantirà nuove, ingenti risorse per il movimento italiano. Il contesto storico, così come la volontà della Federazione di guidare le nostre comunità fuori dalla crisi della pandemia, hanno fortemente influenzato le mie decisioni. Anche in virtù di questi imminenti sviluppi ho considerato doveroso avanzare la mia candidatura per un terzo mandato. Mai come nel quadriennio venturo vi sarà necessità di una figura capace di unire profonda conoscenza della struttura federale, esperienza e cultura manageriale, un lungo percorso politico-sportivo in Italia e all'estero", ha continuato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...