FIR, competizioni nazionali al via il 7 marzo

Secondo le norme vigenti, dal 1 febbraio sarà possibile riprendere gli allenamenti collettivi in vista di campionati e tornei
FIR, competizioni nazionali al via il 7 marzo© FOTO ETTORE GRIFFONI-ALESSIO MAR

TORINO - Il 7 marzo avrà inizio la nuova stagione. La Federazione Italiana Rugby ha deciso la data d'inizio delle prossime competizioni di interesse nazionale, dopo aver sostituito lo start deciso in precedenza. Inizialmente, i tornei sarebbero dovuti cominciare il 24 gennaio, ma la FIR ha deciso di posticipare tutto in considerazione del protrarsi dell'emergenza pandemica e nell'intento di garantire la piena tutela e sostenibilità di tutte le componenti del movimento, in coerenza con la linea adottata dal Consiglio sin dalle prime fasi della pandemia da Covid-19 in Italia. Il Coni, a seguito di consultazioni con la Fir, ha emanato il programma della prossima stagione che prevede che il campionato italiano di Serie A maschile e femminile, la Serie B, la Serie C Girone 1, la Coppa Italia Femminile, il campionato iItaliano U18 Girone 1 e 2 ed il campionato U16 vadano ad aggiungersi alle competizioni delle squadre nazionali e delle franchigie di Pro14 ed al campionato italiano Top 10, la cui stagione 2020/21 è già regolarmente avviata.

"Febbraio funzionale"

Il nuovo programma, nel rispetto delle normative vigenti e compatibilmente con l'evoluzione dello scenario pandemico, consentirà alle società partecipanti di proseguire l'attività individuale presso i propri impianti fino al 31 gennaio. Dal 1° febbraio, invece, potranno avere inizio gli allenamenti collettivi e di contatto in vista dell'avvio delle competizioni. "La sicurezza dei nostri tesserati è stata tenuta in massima considerazione nel processo di pianificazione del ritorno in campo e riteniamo che, se l'evoluzione della pandemia e le disposizioni governative lo consentiranno, il mese di febbraio debba essere funzionale alla ripresa graduale dell'abitudine al contatto", ha dichiarato il presidente della Federazione Italiana Rugby, Alfredo Gavazzi. Il Cf ha invece deliberato all'unanimità la sospensione definitiva della Coppa Italia 2020/21, i cui quattro turni conclusivi erano originariamente in programma tra il 20 febbraio ed il 13 marzo, nell'intento di garantire un pieno e regolare completamento del Top10. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...