Rugby, Consiglio Fir: stabilite le date dei campionati nazionali

Definiti anche i limiti alle iscrizioni: 15 luglio per l'accesso al Campionato Peroni Top10 e 6 agosto per le altre manifestazioni 2021/2022
Rugby, Consiglio Fir: stabilite le date dei campionati nazionali

Il Consiglio Federale della Fir, riunito ieri al Salone d'Onore del Coni di Roma, ha definito i principi e le date di inizio dei Campionati Peroni Top10 e Seniores per la stagione al via il prossimo 1° luglio. Un tentativo di ripresa all'insegna della sostenibilità nel 2021/22 in vista del ritorno alla normalità dal 2022/23.

Ritorno graduale e non traumatico

Per garantire un ritorno graduale e non traumatico alla competizione, il Consiglio ha deliberato di prevedere per il 2021/22 il blocco delle retrocessioni tra i vari campionati nazionali seniores, con la sola eccezione del Peroni Top10 per il quale sarà prevista la retrocessione nella Serie A 2022/23 dell'ultima classificata. Al tempo stesso, per mantenere l'obiettivo agonistico, tutti i campionati prevedranno una o più promozioni verso la categoria superiore. Il Consiglio ha inoltre definito di fissare al 15 luglio la data ultima per l'iscrizione al Campionato Italiano Peroni Top10 ed al 6 agosto per tutte le altre manifestazioni nazionali Seniores. Sono state inoltre deliberate le date d'inizio delle singole competizioni, i cui calendari saranno successivamente pubblicati, secondo il seguente schema: Coppa Italia maschile 11 settembre; Peroni Top10 25 settembre; Serie A femminile 17 ottobre; Serie A, Serie B e Serie C maschile 17 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...