Rugby, 6 Nazioni 2019: l'Italia a Edimburgo, sabato l'esordio

Ventesima partecipazione per gli azzurri che nel torneo non hanno più vinto dal successo a Murrayfield del 2015 contro la Scozia
Rugby, 6 Nazioni 2019: l'Italia a Edimburgo, sabato l'esordio© AFPS

TORINO - Il 6 Nazioni 2019 dell'Italia inizia da Edimburgo. Come nell'esordio assoluto nel 2000, sarà la Scozia il primo avversario degli azzurri, alla ventesima partecipazione nel torneo. Sabato 2 febbraio alle 15.15 ora italiana si giocherà a Murrayfield, dove l'Italia ha celebrato l'ultimo successo nel 6 Nazioni il 28 febbraio 2015. 

LA PRIMA VOLTA - La Scozia riporta alla mente soprattutto il debutto assoluto nel 6 Nazioni. Il 5 febbraio 2000, 20 mila spettatori al Flaminio di Roma trascinarono gli azzurri al successo 34-20. A firmare quella storica prima volta azzurra furono Diego Dominguez, precisissimo nei calci piazzati, e Giampiero "Ciccio" De Carli, che oggi allena gli avanti dell'Italia e allora segnò una meta decisiva. "La squadra quel giorno giocò una grande partita - ha dichiarato a federugby.it - e la mia meta fu "solo" un evento: e' stata l'unica e la si ricorda con piu' attenzione. I tempi erano diversi: era la prima volta che entravamo al Sei Nazioni". Sembrava l'inizio di un sogno, ma così non è stato. 

ITALIA, I NUMERI AL 6 NAZIONI - L'Italia ha giocato finora 95 partite nel 6 Nazioni, con 12 vittorie (l'ultima in casa risale al 2013 contro l'Irlanda), un pareggio e 82 sconfitte. Sette i successi contro la Scozia, l'avversario che gli azzurri hanno battuto di più nella storia del torneo. In 19 edizioni, l'Italia ha ottenuto una media di 14 punti, con 1,28 mete a partita, e ne ha invece concessi 32,49. Ha chiuso tredici edizioni su 19 con il "Cucchiaio di legno" assegnato all'ultima in classifica.

ITALIA, CI SARA' ANCHE QUAGLIO - La Scozia, guidata dal tecnico Gregor Townsend, è al settimo posto nel ranking di World Rugby e parte da favorita nella sfida contro gli azzurri, a Edimburgo senza gli infortunati Minozzi e Polledri. Nel gruppo azzurro, che si è allenato al centro di preparazione olimpica "Giulio Onesti" di Roma, è stato chiamato anche il pilone della Benetton Nicola Quaglio.

I CONVOCATI CONTRO LA SCOZIA - Questa la lista degli azzurri: piloni, Ferrari, Pasquali, Quaglio, Traorè (Benetton), Lovotti (Zebre); tallonatori, Bigi (Benetton), Ghiraldini (Stade Toulousian); seconde linee Budd, Ruzza, Zanni (Benetton), Sisi (Zebre); flanker/n.8, Negri, Steyn (Benetton), Parisse (Stade Francais), Tuivaiti (Zebre); mediani di mischia, Palazzani (Zebre), Tebaldi (Benetton); mediani di apertura, Allan e McKinley (Benetton); centri, Campagnaro (Wasps); Castello (Zebre), Morisi (Benetton); ali/estremi, Benvenuti, Esposito, Hayward (Benetton, Padovani (Zebre).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...