Sei Nazioni Rugby: North regala la vittoria al Galles, Francia ko in rimonta

Non basta ai transalpini il vantaggio ottenuto nel primo tempo. Nella ripresa i Dragoni si impongono con tre mete
Sei Nazioni Rugby: North regala la vittoria al Galles, Francia ko in rimonta© AFPS

PARIGI – Vittoria in rimonta per il Galles sulla Francia nel match di apertura della prima giornata del Sei Nazioni 2019 di Rugby. Non basta ai transalpini il 16-0 all'intervallo. Nella ripresa, i Dragoni rimontano lo svantaggio e passano nel finale grazie alla meta di North che ammutolisce il pubblico di St.Denis. 

LA FRANCIA DOMINA NEL PRIMO TEMPO - Avvio convincente dei francesi. Il Galles gioca sotto ritmo e subisce le mete di Picamoles e Huget nei primi 20 minuti, entrambe non trasformate da Lopez che si rifà al piede con un calcio di punizione al 33’ e con il drop che manda le due squadre al riposo sul 16-0 per i padroni di casa.

RIMONTA GALLES - Il dominio della Francia svanisce a inizio ripresa. Merito di un Galles più propositivo. I britannici assestano due mete in 6 minuti con Williams e North, quest’ultimo lesto ad approfittare di un errore di Huget che si lascia sfuggire il pallone a un metro dalla linea di meta. La Francia resta avanti di due lunghezze e ha l’occasione per allungare nuovamente nel punteggio ma Lopez fallisce un altro piazzato al 60’. Non sbaglia, invece, Biggar, subentrato a Anscombe, il calcio del sorpasso al 62’. Da 16-0 a 16-17 Galles in venti minuti del secondo tempo.

Lopez riporta provvisoriamente avanti i suoi prima della svolta del match al 71' con la meta di North per il 19-24. L'assalto finale transalpino non sortisce effetto. Passa il Galles. Decima vittoria di fila per gli uomini di Gatland imbattuti da un anno e primi punti in classifica in attesa della sfida Inghilterra-Irlanda di sabato, tra le altre due favorite per la vittoria finale. 

CALENDARIO SEI NAZIONI 2019


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...