Tuttorunning: Maratona di Roma, di corsa nella storia

La grande festa per la città: 42 eventi per 42 chilometri di gara
Tuttorunning: Maratona di Roma, di corsa nella storia

ROMA - Domenica 10 aprile, 16.764 runners provenienti da 115 nazioni saranno al via della 22ª Acea Maratona di Roma, la 42 chilometri più prestigiosa d'Italia e l'unica certificata IAAF Road Race Gold Label. I partecipanti correranno nel cuore della Città Eterna passando davanti a oltre 500 siti di interesse storico, archeologico e architettonico. Via dei Fori Imperiali sarà sempre teatro dei due momenti più emozionanti della maratona: partenza e arrivo. Saranno entrambe all’altezza del Foro di Traiano-Campidoglio: la partenza in direzione di Piazza Venezia, via del Teatro Marcello, l’arrivo invece da via IV Novembre-Piazza Venezia, dunque fronte Colosseo. Poi si passerà davanti alla Piramide, in via della Conciliazione in direzione della Basilica di San Pietro, e si toccheranno anche gli altri due luoghi di culto della capitale, Sinagoga e Moschea, e ancora Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, via del Corso, Corso Vittorio Emanuele, Largo Argentina, i vari tratti del Lungotevere, il Villaggio Olimpico e così via. In occasione della maratona, Retake Roma organizza un tour de force in questi giorni con centinaia di retaker che puliranno alcuni dei passaggi più belli del percorso.

MILANO MARATHO: LA MADRINA E' BLANCA VLASIC 

LA GRANDE FESTA PER LA CITTA’: 42 EVENTI PER 42 CHILOMETRI - L’Acea Maratona di Roma non è solo un grande evento sportivo. Lungo l'impareggiabile percorso si sviluppa una festa senza sosta, con 42 eventi in 42 chilometri. Un’offerta artistica e musicale che offre intrattenimento ai partecipanti e al pubblico per la durata della gara. Evento di punta il tradizionale Festival Folkloristico Internazionale che si svolge all’interno del Circo Massimo. Di particolare prestigio la presenza delle Bande istituzionali della Marina Militare, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Aeronautica, Carabinieri, Granatieri di Sardegna, Vigili Urbani Roma Roma Capitale, Vigili del Fuoco, e quelle di Testaccio, Acuna Matata e I Caracca.

LA GARA NELLA GARA - Quest'anno la gara sarà valida come 16^ edizione del Campionato Italiano dei Vigili del Fuoco- Memorial Mauro Risi: la partecipazione stimata è di circa 60 atleti. Grazie all’ANCI dell’Emilia Romagna, anche questa edizione sarà valida come tappa del “Campionato nazionale Sindaci, amministratori pubblici in carica e decaduti”. La prova della capitale sarà la prima delle diverse tappe previste, al termine delle quali sarà decretato il vincitore. Inoltre, in collaborazione con la Fitri e Forhans Team, ci sarà una classifica speciale dedicata ai triatleti che arriveranno al traguardo.

MARATONA DI PARIGI: SUCCESSO DEI KENIANI 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...