ROMA - Ci siamo. Domani, 10 aprile 2016, Roma ospita l'attesa maratona che coincide con la domenica ecologica. Tanto sport e divertimento per i runner, giornata di passione per chi deve muoversi in auto.
IL PERCORSO - I 16.764 runners provenienti da 115 nazioni dei cinque continenti saranno i protagonisti della 22^ Acea Maratona di Roma insieme alle decine di migliaia di cittadini e turisti che parteciperanno alla Roma Fun Run di 4 chilometri. Partenza e arrivo della maratona sono in via dei Fori Imperiali, mentre la non competitiva partirà da via dei Fori Imperiali e si concludrà all'interno del Circo Massimo. La prima partenza, quella degli handbiker, sarà alle 8.35. Alle 8.40 partirà la prima tranche dei maratoneti; la seconda alle 8.45 e la terza alle 8.51. Alle 9.10 partiranno i partecipanti alla Roma Fun Run. Il tempo limite per chiudere la maratona è di 7 ore e 30 minuti. Il percorso dell’Acea Maratona di Roma 2016 è simile a quello dello scorso anno, con oltre 500 siti di interesse storico, archeologico e architettonico toccati dal tracciato. Via dei Fori Imperiali sarà sempre teatro dei due momenti più emozionanti della maratona: partenza e arrivo. Saranno entrambe all’altezza del Foro di Traiano-Campidoglio: la partenza in direzione di Piazza Venezia, via del Teatro Marcello, l’arrivo invece da via IV Novembre-Piazza Venezia, dunque fronte Colosseo. L’evento sarà trasmesso in diretta in Italia su RaiSport dalle 8.20 alle 11.45 e in streaming sul portale www.raisport.rai.it. Nel mondo saranno 120 i paesi collegati in diretta. Il via sarà dato dal sub commissarrio di Roma Capitale Clara Vaccaro. Alla partenza ci saranno, tra gli altri, il presidente del Cip e vice presidente del Comitato Roma 2024 Luca Pancalli e il presidente Fidal Alfio Giomi. Parteciperanno invece alla gara il presidente del Coni Giovanni Malagò, l'on Sandro Gozi, l'on. Laura Coccia e l'attore Max Giusti.
ATAC - Durante lo svolgimento della manifestazione, le strade saranno chiuse e molte linee dei bus modificate: 10 deviate, 8 sospese (2, 40, 51, 53, 64, 70, 280 e 628), 49 limitate. Sulla metro B, la stazione Colosseo sarà chiusa da inizio servizio fino alle 17. Ripercussioni anche per alcune linee di Roma Tpl: 226, 982, C6 e C8. Atac dedica invece un servizio speciale a chi partecipa alla Maratona: a disposizione 6 bus navetta per agevolare il rientro degli atleti non più in gara in diversi punti di raccolta sul percorso.
DOMENICA ECOLOGICA - Divieto, per le vetture più inquinanti, di circolare dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. I veicoli ammessi saranno soltanto quelli che hanno la doppia alimentazione, benzina-metano e benzina-gpl. ammesse, inoltre, le auto elettriche, gli euro 6, i ciclomotori Euro 2 a quattro tempi e le motociclette Euro 3 a quattro tempi.