Cross per Tutti, la corsa campestre padrona del momento

Il circuito di cross della zona lombarda tra Milano e Brianza inizia questo week-end. Migliaia le presenze
Cross per Tutti, la corsa campestre padrona del momento

Domenica 14 gennaio da Cesano Maderno (MB) prende il via il 7° Cross per Tutti, il circuito di corse campestri più partecipato di tutta la stagione invernale lombarda. 3500 atleti partecipanti, una media di 1600 atleti per gara, un record di 2000 atleti in una singola tappa: questi i numeri dell’ultima edizione del circuito di gare che si sviluppa tra Milano e la Brianza.

Cinque le tappe in programma quest’anno, organizzate dalle società che sono il cuore operativo (insieme a Sport-org) della manifestazione: Atletica Cesano Maderno (domenica 14), Atletica Cinisello (21 gennaio), Euroatletica 2002 Paderno Dugnano (4 febbraio), Marathon Club Seveso (18 febbraio), Team Brianza Lissone (25 febbraio).

Il nome Cross per Tutti identifica la vocazione del circuito a voler far correre, nell’arco di una mattinata, atleti di ogni età e di tutte le categorie. Si va dagli Esordienti di 6 anni fino ai Master 80, dai 6 km ai 400 metri di distanza: venti gare in sequenza a partire dalle 9 e fino a mezzogiorno.

In questi anni di gara per i prati del Cross per Tutti è passata una bella fetta della migliore atletica italiana. Nelle categorie assolute hanno primeggiato atleti del valore di Ahmed El Mazouri, Mattia Moretti, Nicole Reina, Elisa Cova, Alessandro Turroni, Laura Bottini.

Tra i giovani si sono messi in luce gli azzurrini Luca Alfieri e Ademe Cuneo, Riccardo Mugnosso, Nicola Bonzi e Gabriele Aquaro, Abdelhakim Elliasmine e tanti campioni della categoria Cadetti come Giulio Palummieri, Susanna e Tiziano Marsigliani, Laura Pellicoro, Alain Cavagna, Elisa Ducoli, Laura Renna.

Il mondo Master, sempre presente in grandissimo numero, ha visto vincere alcuni dei suoi migliori rappresentanti. Su tutti Franco Togni, scomparso alla fine del 2016 poco prima di tornare sui prati del Cross per Tutti. Poi Paolo Donati, Dario Rognoni, Enzo Vanotti, Graziano Zugnoni, Massimo Martelli, mentre tra le donne spiccano i nomi di Elena Fustella, Simona Baracetti, Joanna Drelichartz, Elena Begnis.

Per le società tre classifiche per cui combattere fino all’ultimo: Assoluta, Master e Giovanile. Premiazione finale venerdì 16 marzo a Cesano Maderno. In mezzo, un inverno da correre tutto d’un fiato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...