Largo ai giovani al CMP Trail Youth 2018, in palio 80 borse di studio

Alla sua terza edizione, il programma del CMP Trail – Bassano del Grappa, si arricchisce con una giornata interamente dedicata allo sport giovanile. Si correrà infatti Sabato 6 Ottobre il CMP Trail Youth, corsa di trail running a carattere promozionale dedicata ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 19 anni.
Largo ai giovani al CMP Trail Youth 2018, in palio 80 borse di studio

Largo ai giovani: alla sua terza edizione, il programma del CMP Trail – Bassano del Grappa, si arricchisce con una giornata interamente dedicata allo sport giovanile. Si correrà infatti Sabato 6 Ottobre il CMP Trail Youth, corsa di trail running a carattere promozionale dedicata ai ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 19 anni.

La gara è inserita nel programma del più ampio evento, che il giorno successivo vedrà la partenza della gara regina, il CMP Trail Long con i suoi 43 km e del CMP Trail short, che con i suoi 18 km è in grado di coinvolgere ogni tipologia di runner, dai neofiti ai top atleti del panorama nazionale.

Il fiore all’occhiello dell’intero evento rimane però il percorso Youth, che nella prima edizione ha visto sfidarsi 100 giovani delle scuole medie e superiori del comprensorio e che lo scorso anno ha radunato alla partenza oltre 300 ragazzi. Un percorso della lunghezza di 7 km, con un dislivello di poco superiore ai 200 metri, con l’80% di sterrato nel suo intero sviluppo, adatto a tutte le andature e occasione di scoperta dei punti più suggestivi delle colline di Bassano. Tra le novità dell’edizione 2018, oltre allo spostamento al Sabato, anche l’inversione del tracciato ad aggiungere ancora più varietà e divertimento allo stesso.

Partenza e arrivo resteranno sempre e comunque a Villa Angarano, come immutato resta l’obiettivo della competizione: promuovere i valori dello sport tra i giovani e trasmettere i principi che contraddistinguono questa particolare variante del running, caratterizzata dalla presenza di una comunità di atleti incredibilmente coesa e da un codice etico rispettoso della natura e dell’avversario.

In palio, oltre alle emozioni della vittoria, anche 80 borse di studio finanziate da numerose realtà aziendali del Bassanese e non solo, che verranno assegnate ai primi 10 di ciascuna categoria: “Ragazzi” maschile e femminile (nati nel 2007, 2006 e 2005), “Cadetti” maschile e femminile (nati nel 2004 e 2003), “Allievi” maschile e femminile (nati nel 2002 e 2001) e “Juniores” maschile e femminile (nati nel 2000 e 1999).

Due ulteriori borse di studio del valore di 1000 euro, saranno assegnate all’istituto scolastico e alla società sportiva con più finisher.

 

La giornata del Sabato sarà ulteriormente arricchita da eventi collaterali e intrattenimento musicale, oltre che dal pasta party attivo dalle ore 19.00, gratuito per tutti i ragazzi iscritti alla gara e dalla presentazione del nuovo libro “Correre nel vuoto” di Marco Olmo, ultramaratoneta di primo livello ed esempio per ogni sportivo.

CMP Trail non dimentica nemmeno i piccolissimi: torna anche in questa edizione il CMP Mini Trail. Un percorso di 2 km tra i vigneti di Villa Angarano riservato ai bambini tra i 4 e i 10 anni, che potranno così avvicinarsi per la prima volta al mondo della corsa e scoprire la straordinaria bellezza del Trail. Alla corsa verrà affiancato anche un servizio di babysitteraggio, l’ideale per i genitori impegnati nelle gare. Il comitato organizzatore, che si auspica una presenza copiosa di giovani, ha previsto la possibilità di iscrivere studenti e atleti di società sportive a tariffa agevolata.

Per ulteriori informazioni scrivere a info@cmptrail.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...