L'azzurra Sara Brogiato sceglie Maratona di Torino per l'esordio

La campionessa italiana di mezza maratona 2017 sceglie la gara della sua città per l'esordio sulla distanza. Appuntamento per domenica 4 novembre 2018, una giornata a tutto running con la 32^ Maratona di Torino, La 30 Km, la Torino City Run is pink e la Maratona di Torino Junior.
L'azzurra Sara Brogiato sceglie Maratona di Torino per l'esordio

TORINO - Ci sarà anche Sara Brogiato al via della 32^ Maratona di Torino che si disputerà domenica 4 novembre 2018.

Sara Brogiato ha iniziato a correre da giovanissima, nelle gare studentesche, e da sempre ha avuto un unico grande sogno: correre la maratona. Legata alle sue origini, ha deciso di esordire sulla distanza nella gara della sua città: originaria di Rivoli, abita a 200 m dal Parco della Pellerina, a Torino, dove corre gli allenamenti di fondo, mentre i lavori più specifici li svolge allo Stadio Primo Nebbiolo.

L’atleta azzurra, seguita da Gianni Crepaldi, arriva alla Maratona di Torino dopo aver stabilito il nuovo personale di 1:13:53 ai Mondiali di mezza maratona a Valencia il 24 marzo scorso e un’estate trascorsa a Livigno, dove ha svolto la preparazione in altura con le altre atlete del fondo italiano. Nel 2017, superati i problemi fisici di inizio anno, ha centrato il titolo di campionessa italiana sui 21,097 Km.  

TORINO CAPITALE DEL RUNNING

Ancora pochi giorni e Torino tornerà capitale del running. Domenica 4 novembre 2018 nel capoluogo piemontese si correranno 4 gare: la Maratona di Torino, La30 Km, la Torino City Run is pink e la Maratona di Torino Junior. Tutte a firma di Team Marathon.

A fianco di Team Marathon anche in questo 2018 c’è UniCredit. Il Gruppo Internazionale di Credito ha deciso di essere nuovamente vicino ai maratoneti dei quali condivide la filosofia, fatta di valori genuini e pura passione. 

Il programma è ricco, ma soprattutto incontra i podisti di tutti i livelli. Le quattro gare accompagneranno i runner alla scoperta di una delle città più belle d’Italia, tra viali, ville e palazzi, in una cornice magica.

LE 4 GARE

MARATONA DI TORINO

La Maratona di Torino, giunta alla sua 32^ edizione, è ideale per i maratoneti che vogliono centrare il loro personale perché, come ricorda l’hashtag, #torinoisfaster. Il percorso pianeggiante e lineare la rende perfetta anche per chi è alla prima (o quasi) esperienza con i 42,195 Km.

La gara regina della giornata partirà alle 09:30 da Piazza San Carlo e arriverà in Piazza Castello, Torino. I partecipanti dovranno tagliare il traguardo entro il tempo massimo di 5 ore e 30 minuti.

Iscrizioni ancora aperte: chiuse le iscrizioni online, i runner potranno iscriversi alla Maratona di Torino venerdì 2 novembre (10:00-19:00), sabato 3 novembre (09:00-19:00) e domenica 4 novembre (07:30-08:30) presso il Maratona di Torino Village al costo di 80,00 euro.

Clicca QUI per informazioni su Maratona di Torino

 

LA 30 KM 

La 30 Km, che torna a grande richiesta, quest’anno partirà da Piazza San Carlo (e non più da Nichelino come negli anni scorsi) e arriverà nei pressi della stazione ferroviaria Lingotto, percorrendo i primi 30 km della maratona.

La 30 Km partirà con la Maratona di Torino, alle 09:30. È previsto un tempo limite di 4 ore e 30 minuti.

Iscrizioni ancora aperte: chiuse le iscrizioni online, i runner potranno iscriversi a La 30 Km venerdì 2 novembre (10:00-19:00), sabato 3 novembre (09:00-19:00) e domenica 4 novembre (07:30-08:30) presso il Maratona di Torino Village al costo di 50,00 euro.

Clicca QUI per informazioni su La30 Km

TORINO CITY RUN IS PINK E CORRE PER LA RICERCA 

La Torino City Run is pink, la stracittadina di 8 Km, partirà da Piazza San Carlo alle 09:40, dieci minuti dopo la Maratona di Torino e La30 Km.

Parte del ricavato dalle iscrizioni della stracittadina sarà devoluto alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul cancro Onlus nell’ambito di Life is Pink, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore della lotta contro i tumori femminili.

Questa speciale iniziativa è finalizzata all’acquisto di un ecografo 4k/3D di ultimissima generazione per promuovere, all’Istituto di Candiolo, una campagna di prevenzione gratuita.

Life is Pink darà anche il via all’attivazione di un nuovo e importante progetto dall’acronimo “FUTURO”.  Grazie alla costituzione di una biobanca i ricercatori e i medici dell’Istituto piemontese avranno la possibilità di affrontare insieme al paziente il tumore con le più avanzate tecniche diagnostiche in ogni suo stadio evolutivo.

Iscrizioni ancora aperte: chiuse le iscrizioni online, i runner potranno iscriversi alla Torino City Run is pink venerdì 2 novembre (10:00-19:00), sabato 3 novembre (09:00-19:00) e domenica 4 novembre (07:30-08:30) presso il Maratona di Torino Village. Il costo dell’iscrizione di 10,00 euro per gli adulti, 5,00 euro per i bambini dai 5 ai 10 anni. La partecipazione è gratuita per i bambini da 0 a 4 anni.

Clicca QUI per informazioni su Torino City Run is pink      

MARATONA DI TORINO JUNIOR, TRA CORSA E GIOCHI

La Maratona di Torino Junior è la novità 2018 di Team Marathon.  È riservata ai più piccoli, da 0 ai 13 anni, che percorreranno 1 Km, l’ultimo della maratona.

La partenza sarà data alle 10:30, da Piazza Carlo Felice, l’arrivo sarà arrivo in Piazza Castello.

Maratona di Torino Junior, inoltre, ha riservato ai più piccoli un trattamento… WOW. Grazie alla partnership con Circowow, BabyMoto, Ferifé e Fiabosco, sabato 3 e domenica 4 novembre, i bambini troveranno, all’interno del Maratona di Torino Village, un’area a loro dedicata in cui potranno giocare e divertirsi entrando in un mondo magico: saliranno sulle babymoto per imparare l’equilibrio, daranno sfogo alla loro fantasia giocando alle costruzioni e saranno splendidi complici delle attività di animazione che si alterneranno per tutta la giornata.

Clicca QUI per informazioni su Maratona di Torino Junior

 

Nel pacco gara della Maratona di Torino Junior è inserito inoltre un ingresso omaggio per Fiabosco, il parco emozionale immerso nella natura a Castellamonte (TO).

LA “PRIMA” DELLE 100 PRINCIPESSE DI TORINO

Le 100 Principesse di Torino al via della Maratona di Torino 2018 saranno… 123. L’iniziativa lanciata da RunningCharlotte, la blogger torinese Carlotta Montanera, ha riscosso un elevato successo.

Le “100 Principesse di Torino” è una corsa simbolica all’interno della Maratona di Torino. Una staffetta in cui le principesse, la maggior parte delle quali non ha mai corso una gara prima, si passeranno il testimone per i 42 chilometri. Saranno 8 frazioni, sette delle quali misureranno 5 chilometri, mentre l’ultima sarà di 7.195 km. 

A portare le principesse al traguardo sarà Monja Trevisiol, tennista professionista, istruttrice di tennis e mamma, che correrà per intero la maratona.

Le “aspiranti al… traguardo”, accomunate dal fatto di non aver mai corso prima, si schiereranno al via dopo 5 mesi di allenamenti, tra uscite individuali e sedute collettive sotto la guida di RunningCharlotte.

«La cosa più bella? È ascoltarle – racconta Carlotta Montanera -. Stanno vivendo questi ultimi giorni tra emozioni e curiosità, incarnando alla perfezione le principesse disneyane. Un attimo prima si esaltano, l’attimo dopo sono assalite da mille dubbi, sono fantastiche. Soltanto dopo aver tagliato il traguardo della Maratona di Torino si renderanno davvero conto di quello che sono riuscite a costruire in questi mesi. Per loro saranno 42,195 Km di “prime volte”: il pettorale, i ristori, il cambio-staffetta o semplicemente la corsa.»

LE PARTENZE DELLE 4 (+1) GARE
Domenica 4 novembre
09:30 - Partenza della Maratona di Torino, Piazza San Carlo, Torino.
09:30 - Partenza de La30 Km, Piazza San Carlo, Torino.
09.30 – Partenza Le 100 principesse di Torino, Piazza San Carlo, Torino.
09:40 - Partenza Torino City Run is pink, Piazza San Carlo, Torino. 
10:30 - Partenza Maratona di Torino Junior, Piazza Carlo Felice, Torino.

IL VILLAGE

Il Village sarà in Piazza San Carlo – Torino e sarà, come sempre, il quartier generale della 42,195 Km torinese: lì si ritireranno i pettorali e i pacchi gara, sarà possibile visitare l’expo, ma si potrà anche partecipare ad attività di fitness e ascoltare le playlist RDS 100% Grandi Successi, studiate per motivare gli atleti e il pubblico e rendere partecipato e ritmato ogni momento della Maratona, dal Village alle fasi del riscaldamento fino al meritato arrivo. RDS è Official Radio della Maratona 2018 di Torino.

Media partner ufficiale della manifestazione è anche il quotidiano La Stampa, che seguirà con un’attenzione particolare tutti gli eventi che Team Marathon propone nella giornata del 4 novembre: oltre alla maratona si correranno La 30 Km, la Torino City Run is pink e la Maratona di Torino Junior.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...