Novità: Dog and Run” a Bibione con Stefano Baldini: "Sport divertente"

Sabato 28 e domenica 29 settembre Bibione ospiterà Dog and Run il primo festival interamente dedicato alla corsa con il cane. Promo fatta dall'olimpionico di maratona Stefano Baldini con il cane Boston
Novità: Dog and Run” a Bibione con Stefano Baldini: "Sport divertente"

BIBIONE - Il 28 e 29 settembre Bibione ospiterà il primo festival interamente dedicato alla corsa con il cane. Il battesimo dell’olimpionico di maratona Baldini in occasione del lancio di “Dog and Run”: "Sport divertente e di condivisione"

Organizzato a Bibione, località balneare sport e pet friendly in provincia di Venezia dove i componenti del team Marathon Dog ASD hanno già portato il 1° Dog Triathlon italiano, nel 2018, l’evento Dog and Run è manifestazione cinofilo-sportiva dal format inedito, ovvero il primo festival italiano a unire il puro running alla corsa con il cane.

Due giorni di expo prodotti, ma anche un palinsesto di gare, spettacoli e training camp all’aperto - tra spiaggia e pineta - con workshop, test materiali, shooting al coperto - in piazzale Zenith - dedicati a chi già pratica il Canicross (la disciplina della corsa con il cane) e gli sport affini ma, soprattutto, ai "puri" podisti (oppure ciclisti, triatleti e nuotatori) che abbiano un cane e ancora non conoscano queste attività.

Proprio per questo motivo è stato scelto come testimonial l’olimpionico di maratona Stefano Baldini - idolo dei runner - accompagnato dal Dalmata ‘Boston’, ambassador del Dog Triathlon italiano. Il binomio si è reso protagonista del video promo della manifestazione, correndo per la prima volta insieme (Baldini, in particolare, per la prima volta con un cane), tra la spiaggia e la pineta di Bibione, passando per l'iconico faro.

CHE CAMPIONI - Baldini, campione olimpico ad Atene nel 2004, primatista italiano di maratona, impegnato in Qatar nella cronaca dei concomitanti Campionati mondiali di atletica leggera, cede ora il testimone al britannico Ben Robinson che porterà a Bibione il suo prezioso know-how condiviso con atleti e visitatori in un workshop atteso per domenica 29 settembre.

Ben Robinson, britannico campione iridato nel Canicross nonché detentore del record dei 5.000 metri più veloci del mondo (corsi con il cane Blake): 12 minuti e 24 secondi il suo primato con il quale, nel 2017, ha strappato per 13 secondi lo scettro all'etiope Bekele Kenenisa (ex recordman dal 2004, senza cane). Terrà un workshop sull'allenamento del binomio uomo-cane e con lui si potrà competere nel Canicross di sabato 28 settembre, ma anche nel Dog Triathlon e nella 100mt di domenica 29.

Altri protagonisti del fine settimana saranno Damjan Žepi?, ex triatleta Elite sloveno campione iridato di categoria nel Canicross. Oggi lavora con i cani: soprattutto levrieri e soggetti da caccia sfruttati che, con la compagna Nina, salva grazie all’associazione “Pomo? pointerjem” e si impegna a far adottare esaltandone, attraverso l’educazione sportiva, le doti di corridori. A Bibione gareggerà con cani in cerca di famiglia ed infine Francesco Nadalutti, ex ciclista e duatleta oggi podista master con 180 vittorie all'attivo. Da poco anche appassionato di Canicross, potrà essere sfidato insieme al suo cane nella prima Man VS Man+Dog, gara-esperimento in cui forti podisti senza cane correranno contro un unico binomio uomo-cane.

IL PROGRAMMA - Previsti due giorni di prove, agonistiche e non. Andranno in scena, sotto l’egida della Federazione italiana sport cinofili – FISC, gare con il format del Dog Triathlon e del Dog Aquathlon (triathlon e aquathlon con il cane), e delle discipline del Canicross (corsa con il cane), Bikejoring (mountain bike con il cane), Dog Scooter (monopattino con il cane), Dog Endurance (corsa con il cane senza traino), Happy Dog (versione non agonistica di tutte le specialità).

Tutte su terreno sterrato misto sabbia (i cani non possono correre sull'asfalto) e in assenza di dislivello.

Richiesti 12 mesi di età al cane per le discipline podistiche e 15 per quelle con mezzo a due ruote, oltre che idonea attrezzatura per cane e conduttore.

A questo si aggiungono le prove spettacolo: la Man VS Man+Dog, prima sfida runner contro binomio runner-cane, oltra a una 100 metri piani con il cane di pura velocità nella quale interverrà il campione iridato nel Canicross, il britannico Ben Robinson.

Sabato 28 settembre, dalle 18:00

Bikejoring (3,6 chilometri in mountain bike con il cane, con partenza a cronometro).

Dog Scooter (3,6 chilometri in monopattino con il cane, con partenza a cronometro).

Canicross (3,6 chilometri di corsa con il cane, con partenza a cronometro).

Dog Endurance (5,6 chilometri di corsa con il cane, senza traino ma con l'animale che procede al fianco del conduttore, con partenza di massa).

Happy Dog (versione non agonistica di tutte le specialità).

Man VS Man+Dog (3,6 chilometri di corsa senza cane per sfidare un unico binomio).

Domenica 29 settembre, dalle 17:30

Farm Dog Obstacle (attività ludica a passo libero tra sabbia e ostacoli).

100 metri piani (prova spettacolo di velocità pura con il cane).

Dog Triathlon (triathlon con il cane: 100 metri di nuoto in mare + 1,9 chilometri di Bikejoring o di Dog Scooter + 1 chilometro di Canicross, con partenza a cronometro).

Dog Aquathlon (aquathlon con il cane: 100 metri di nuoto in mare + 2,9 chilometri di Canicross, con partenza a cronometro).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...