PerCorsi per voi vi porta al Parco San Giuliano di Venezia

PerCorsi per voi ( #percorsipervoi) vi porta sulle strade della Huawei Venicemarathon per trovare il percorso più adatto alle vostre esigenze in vista della Run Rome, The Marathon.
PerCorsi per voi vi porta al Parco San Giuliano di Venezia

Manca poco alla Huawei Venicemarathon di domenica 27 Ottobre 2019, maratona quella di Venezia tra le più affascinanti del mondo e dove anche Run Rome The Marathon sarà presente con uno stand espositivo all’Expo Village situato proprio al Parco San Giuliano, magnifica area verde posizionata all’inizio della Laguna veneziana, tra Mestre e Venezia.

PerCorsi per voi, grazie all’aiuto dei ragazzi del Venicemarathon Running Team che hanno fornito tante indicazioni delle righe seguenti, oggi fa tappa al Parco San Giuliano che è anche un tratto ufficiale della maratona, precisamente tra il 29 e il 31 km. Il Parco San Giuliano dal 2016 ha un percorso certificato dalla Federazione di Atletica Leggera ed è l’ideale per allenarsi per tutti coloro che arriveranno per la maratona (sempre nella 4^ domenica di ottobre), ma anche per le migliaia di turisti che tutto l’anno approdano per visitare Venezia e dintorni. Dal Parco San Giuliano si può anche ammirare la Laguna e Venezia, solo 4km infatti dista dalla mitica città.  

Livello di difficoltà: 3

Quanti Km: In totale si possono correre 16km, percorso certificato Fidal 5km che parte da Porta Rossa (dove c’è il bar…), percorso perimetrale misurato ogni 500 metri, questo è un percorso di allenamento standard dei tanti maratoneti della zona. Si può arrivare anche a Venezia, è necessario fare il ponte-cavalcavia aperto al traffico e tram (indicazioni Venezia) di circa 600 metri e poi si prende la ciclabile che va verso Venezia sul ponte della Libertà, circa 4km andata e altri 4km al ritorno.

Indicazioni da google mapsCLICCA QUI 

Mappa o traccia del proprio GPS:

Tipo di percorso: Tutto asfalto tranne la strada bianca che si dirige nella bella e isolata variante verso aeroporto Marco Polo e Tessera. Attenzione, in questa variante non ci sono fontane. Nel resto del parco sì. Falsopiano in alcuni punti per via di con una collina artificiale da cui cima si vede e si ammira Venezia. Su e giù da questa collina è possibile fare ripetute in salita e ripetute collinari da circa 1,5km.

Presenza di fontanelle: sì

Presenza di servizi igienici, bar: sì, sono presenti entrambi.

Mezzi di trasporto? In Tram: da Venezia prendi la linea T1 e si scende alla fermata San Giuliano; da Mestre Stazione F.S. si prende la linea T2, cambia a Mestre Centro - Piazzale Cialdini e da qui si prende la linea T1 per Venezia e scendi alla fermata San Giuliano. In Treno: dalla stazione di Venezia Mestre si prende il tram o l’autobus ACTV n° 9 o n° 15.

Come arrivare: In auto da Milano/Bologna/Verona: uscire dall’autostrada A4 alla barriera di Venezia e seguire le indicazioni per Venezia. Dopo circa 4 km seguire le indicazioni per Treviso/Aeroporto. Presa il cavalcavia in tale direzione, dopo circa 400 m troverete il Parco San Giuliano sulla vostra destra.

In auto da Trieste/Udine/Treviso: prendere l'uscita "Terraglio" della tangenziale di Mestre e seguire le indicazioni per Venezia. Dopo circa 5 km troverete il Parco San Giuliano sulla vostra sinistra.

Parcheggio auto in zona? Si, possibili diversi parcheggi con le prime tre ore completamente gratuite. Parcheggi situati alla Porta Rossa, Porta Gialla e Porta Blu.

Orari eventuali cancelli: nessun cancello, il Parco San Giuliano è sempre aperto.

Illuminazione notturna: Sì

Traffico e frequentazione: il percorso è frequentato da altri runner ma anche da camminatori, gente che porta a spasso il cane e genitori con bambini e qualche biciletta. Il percorso è chiuso al traffico delle automobili.

Sicurezza: generalmente sicuro, sia di giorno che nelle ore serali.

Giudizio complessivo e consigli: Ideale per un allenamento medio di 10-15 km al massimo, se si corrono anche i 4 km di ciclabile che conducono a Venezia (bisogna poi tornare…) diventa più impegnativo ma anche molto più romantico ed importante. Si possono comunque prendere diverse varianti e uscite tutte collegate con piste ciclabili per fare in tutta sicurezza anche i lunghi da oltre 30km. Parco San Giuliano è un bel polmone verde molto curato di Mestre, dalla collina si può vedere tutta Venezia.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...