Stefano Baldini e Igor Cassina al via della Maratona di Atene

La Maratona di Atene domenica 10 Novembre vede la partecipazione speciale di Stefano Baldini ed i suoi amici Maurizio Leone, Ottaviano Andriani e Giovanni Ruggiero. Presenti anche Igor Cassina a commemorare la propria medaglia olimpica.
Stefano Baldini e Igor Cassina al via della Maratona di Atene

Tra tutti gli sport Olimpici, la maratona è l’unico che è nato da un evento storico ed al contempo un atto eroico. L’emerodromo Filippide annunciò  - con le sue ultime parole - la vittoria dei Greci contro i persiani durante la battaglia di Maratona nel 490 a.C.

Quando i Giochi Olimpici furono ripristinati, nel 1896, la Maratona divenne una vera e propria competizione di 42195 m. La prima edizione fu vinta dal pastore greco di nome Spyros Louis, che corse sul tracciato originale, da Maratona allo Stadio Panatinaiko di Atene e divenne una leggenda dell'atletica greca e internazionale.

SEGAS, la federazione ellenica di atletica leggera, ha l'onore e la responsabilità storica di organizzare annualmente la maratona classica di Atene sul tracciato originale della maratona. Dal 1982 la Athens Classic Marathon è dedicata a Gregoris Lambrakis, atleta, scienziato e deputato al Parlamento, assassinato negli anni '60 e, dopo la sua morte, diventato un simbolo dei diritti umani.

Migliaia di corridori da tutto il mondo ricevono il benvenuto e, oltre all'esperienza sportiva, possono godere della tradizionale ospitalità della Grecia, scoprirne l'affascinante paesaggio ed esplorare una città che migliora costantemente i suoi standard.

A noi italiani la maratona di Atene regala sempre una emozione speciale, il ricordo di Stefano Baldini, Dio di Maratona, che taglia il traguardo della Maratona Olimpica nel 2004 e conquista la medaglia d’oro. A 15 anni da questo grande evento, Stefano Baldini, insieme ad un nutrito gruppo di amici, ripercorrerà il tracciato della Maratona di Atene con l’obiettivo di godersela tutta…e portarla a termine in meno di tre ore.

A Stefano è stato assegnato il pettorale numero 1 ed avrà al suo fianco Maurizio Leone, Ottaviano Andriani e Giovanni Ruggiero. Per ricordare la magica olimpiade di Atene del 2004, parteciperà alla Maratona di Atene la medaglia d’oro Igor Cassina (alla sbarra e primo italiano ad esservi riuscito) alle olimpiadi di Atene del 2004.

Baldini ha dichiarato di essere disponibile a correre più lentamente delle tre ore come obiettivo che si è prefissato, in quanto sarà in ottima compagnia, ma assolutamente non più velocemente.

Noi non vediamo l’ora di emozionarci nell’assistere di nuovo al suo ingresso nello stadio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...