Maratona di Atene, Stefano Baldini torna per trionfare

Stefano Baldini, vincitore della medaglia d’oro alle Olimpiadi di  Atene nel 2004, è ritornato 15 anni dopo sulle strade della stessa Atene per correre la maratona accompagnato da un gruppo di amici, maratoneti che con lui hanno condiviso decenni di allenamenti e di gare come Ottavio Andriani, Giovanni Ruggiero e Maurizio Leone.
Maratona di Atene, Stefano Baldini torna per trionfare

Tanta l’emozione prima del via, ma anche dopo l’arrivo, entusiasmante l’applauso riservatogli dal pubblico della capitale greca, letteralmente estasiato dalla sua presenza in gara, ribadiamo solo per divertimento personale.

Non è comunque andata affatto male, Stefano, 48 anni, ha concluso la maratona in 2h57’07” in 98^ posizione, centrando l’obiettivo di stare sotto le 3 ore e dimostrando così un eccellente stato di forma. “Le emozioni sono ancora intense, ora come allora – ha fatto sapere Baldini - Nonostante sia stato molte volte ad Atene questa è la prima volta che mi ritrovavo a correre la maratona".

"Ero piuttosto preoccupato prima della partenza in quanto non avevo corso distanze maggiori di 30 km, sapevo però che mi sarei goduto gli ultimi 10 km, proprio come avevo fatto nel 2004. Entrare ancora al Panatinaiko è stato eccitante ed unico”.

Igor Cassina, anche lui oro ad Atene 2004 ma nella ginnastica artistica alla sbarra, nella sua seconda maratona della vita, ci ha impiegato invece 3h57’55”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...