Tante novità per la Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon

Giulietta&Romeo Half Marathon quest'anno è anche sede del Campionato Italiano Assoluto di Mezza Maratona. Svelate T-shirt tecnica e medaglia.
Tante novità per la Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon

VERONA – Presso la Camera di Commercio in corso di porta Nuova a Verona questa mattina è stata presentata la 13^ Gensan  Giulietta&Romeo Half Marathon in programma domenica 16 febbraio 2020.

Sarà una domenica straordinaria, una delle gare più attese dell’intero panorama podistico nazionale perché sulle strade veronesi ci si giocherà il Campionato Italiano Assoluto Fidal di mezza maratona sia maschile che femminile. Un evento molto atteso, dove correranno i più forti atleti italiani e dove non mancheranno star internazionali. Non è una ‘prima’ assoluta il Campionato Italiano alla Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon si è già svolto anche nel 2014, era sempre il 16 febbraio, e a vincere il tricolore furono gli azzurri Daniele Meucci e Valeria Straneo.

Alla conferenza hanno partecipato le Istituzioni, per la Camera di Commercio Industria e Artigianato Agricolure Verona il Componente di Giunta Nicola Baldo, l’Assessore allo Sport del Comune di Verona Filippo Rando, il Presidente Veronamarathon Matteo Bortolaso, il Presidente dell’Accademia Belle Arti di Verona Marco Giaracuni e i referenti degli sponsor della manifestazione.

Cinque anni dopo Verona è sempre splendida e il gruppo organizzativo formato da Gaac 2007 Veronamarathon in collaborazione con il Comune di Verona come sempre sta lavorando in maniera continuativa per proporre agli oltre 7mila partecipanti provenienti da tutto il mondo tre giorni densi di eventi che possano far vivere ai emozioni, adrenalina, agonismo e possano illustrare al meglio le bellezze della città.

La competitizione rientra nei criteri di World Athletics, la federazione mondiale, di Aims e ha confermato il Gold Label Fidal, onorificenza quest’ultima presente in pochissime gare italiane.

STAFFETTA - Spazio dunque sui 21,097km ai grandi campioni e ai tanti amatori che sognano traguardi e collezionano medaglie, ma tanta attesa anche per la Duo Marathon, la corsa in staffetta (10+11km) da poter correre, o anche camminare, in un team formato da due persone. L’evento come sempre è in forma non competitiva e di accesso libero per tutti (tesserati o non tesserati), senza obbligo di visita medica agonistica.

Terzo evento in programma domenica mattina, confermatissimo per il terzo anno consecutivo, è la Monument Run. Corsa, camminata adatta a tutti, famiglie e bambini di ogni età, di soli 5 km. Un percorso dal fascino straordinario, nel centro storico che combina il benessere di un’attività fisica alle bellezze artistiche di Verona. Monument Run è tutta da godere, con partenza alle ore 09:00 da Piazza Bra e i passaggi a Castelvecchio, l’antica fortezza della città, Porta Borsari, il principale ingresso cittadino in epoca imperiale, Piazza Erbe, la piazza più antica, e infine l’Arena e Piazza Bra. L’iscrizione alla Lidl Monument Run è proposta ad un prezzo di 5 euro e può essere effettuata on line o di persona, fino alle 08:30 del giorno della manifestazione. Tutte le istruzioni per iscriversi si trovano sul sito ufficiale della manifestazione.

SABATO 15 FEBBRAIO - CITY SIGHTSEEING RUN – Quarto evento in programma, ma primo in ordine cronologico, è la City Sightseeing Run, corsa-allenamento gestita dai coach del Veronamarathon Team. Molto usata nelle gare estere, Verona Marathon la propone e si conferma all’avanguarda organizzativa nel panorama nazionale. Massima attenzione e cura per tutti i partecipanti, italiani e stranieri, che già dal venerdì sera si troveranno in città.

Un evento gratuito e possibile per tutti gli iscritti di qualsiasi dei tre eventi sopra descritti, una speciale occasione per conoscere Verona, testare la propria condizione atletica a sole 24 ore dalla gara, ricevere qualche consiglio tecnico e conoscere altri partecipanti di tante nazioni e città differenti. Partenza alle ore 10.30 dal Veronamarathon Hub di Circonvallazione Maroncelli, 7 che funzionerà anche come deposito borse per i partecipanti.

LA MEDAGLIA PRIMA AL MONDO - È in realtà aumentata, la prima al mondo, la medaglia che sarà consegnata agli atleti che concluderanno la Gensan Giulietta & Romeo Half Marathon 2020.  La medaglia ha anche un nome ed è “QR Code 45”. Gli autori sono Francesco Gibertoni, Gianluca Groff, Davide Cavaliere e ed Enrico Toffalori (“Goats”, le capre, il nickname del gruppo), studenti del Triennio della Scuola di Design dell’Accademia di Belle Arti di Verona.

L’iniziativa è nata in seno al Biennio Magistrale in Design che mira a formare direttori creativi. L’idea di un contest è partita da due studentesse e giovani designer, già in possesso del diploma accademico triennale, Giulia Buratti e Arianna Mazza, ed è subito stata accolta dal gruppo Veronamarathon e dall’Accademia di Belle Arti. Il Contest, rivolto a tutti gli studenti, è stato lanciato il 20 maggio 2019 da Veronamarathon con lo scopo di realizzare la medaglia per la prossima corsa podistica. Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon e Veronamarathon hanno contribuito a diffondere l’immagine di Verona in Italia e nel mondo, anche attraverso i simboli più noti di Verona disegnati sulle medaglie della varie edizioni finora tenute.

I vincitori del contest, tenutosi la scorsa primavera in seno all’Accademia, erano stati premiati a maggio 2019 da  Filippo Rando, Assessore allo Sport del Comune di Verona, Matteo Bortolaso, Presidente GAAC 2007 Veronamarathon, Marco Giaracuni, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Verona, Antonella Andriani, designer e Vice Direttore dell’Accademia ed Edoardo di Martino, Amministratore Delegato di Gensan. La scelta era stata effettuata - dopo un workshop e un percorso di lavoro con i 24 studenti partecipanti, durante il quale Giulia Buratti e Arianna Mazza hanno guidato i più giovani colleghi del Triennio della Scuola di Design - dalla giuria composta da Antonella Andriani, Matteo Bortolaso, Roberto Dal Mas, titolare dell’azienda che ha realizzato la medaglia, ed Edoardo di Martino.

I giovani autori di questo progetto, hanno così motivato la loro scelta: “La medaglia nasce dall’esigenza di creare un oggetto capace di evocare ricordi e racconti dei momenti passati durante la maratona, ecco perché utilizza il qr code, in grado di collegare ad un particolare contenuto multimediale. L’atleta potrà usarlo per accedere a foto e video del sito di Veronamarathon per rivivere l’emozione provata. La medaglia ha un’inedita forma rettangolare che ricorda Verona grazie alla sagoma di Ponte Pietra alla base, su cui si inserisce la scritta dell’anno 2020.”

MOSTRA - In occasione della Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon sarà allestita una mostra delle proposte progettuali del contest sopra descritto presso l’AGSM Forum Palasport dove è situato l’Expo Sport, luogo di ritiro pettorali e tanto altro attivo da venerdì 14 a domenica 16 Febbraio.

GENSAN - Presenti anche tutti i responsabili dei vari sponsor che sostengono l’evento, tra questi Edoardo Di Martino Amministratore delegato di Gensan che per il sesto anno consecutivo si riconferma Title Sponsor: “Siamo lieti di affiancare i runners con il meglio dell'integrazione e con tutte le garanzie di un marchio italiano che fa della ricerca scientifica il suo punto di forza. L’obiettivo è quello di mettere in condizione qualsiasi sportivo di migliorare la propria performance, attraverso l’utilizzo di prodotti funzionanti e funzionali. Considerato il nostro passato, con oltre 20 anni di esperienza alle spalle, crediamo molto nella ricerca, nei valori dello sport e nello stile di vita fondato su benessere psico-fisico, sfida verso sé stessi, rigore e costanza. I prodotti Gensan saranno in vendita nel Verona Marathon Hub, all’interno dell’Area Expo, e sono sempre disponibili online sullo store www.gensan.com.”.

Joma, in qualità di sponsor tecnico ufficiale ha presentato le t-shirt per l’edizione 2020 della Gensan Giulietta & Romeo Half Marathon e della Duo Marathon.

Per realizzare le t-shirt Joma ha applicato tutti i più alti livelli qualitativi previsti per quanto riguarda qualità e tecnicità. Tutte caratteristiche essenziali per la realizzazione di un prodotto tecnico quale deve essere una maglietta da running.

La maglia è stata concepita dal Dipartimento di Innovazione Ricerca e Sviluppo di Joma in stretta collaborazione con gli organizzatori G.A.A.C. 2007 VERONAMARATHON. Disponibile sia nel modello uomo che donna, le t-shirt sono realizzate in poliestere di tipo MESH da 90 g., un tessuto che si caratterizza per la sua qualità, elasticità, resistenza e soprattutto leggerezza. Le rifiniture DRYMX conferiscono al prodotto una maggiore traspirazione e uno smaltimento facilitato del calore corporeo per una rapida evaporazione, per garantire così al corpo di rimanere sempre asciutto e ad una temperatura costante. Le cuciture di tipo FLATLOCK e tutti i loghi realizzati con transfer serigrafici ad alta densità contribuiscono a ridurre al minimo lo sfregamento sulla pelle. Tra le altre caratteristiche di questo prodotto il colletto a giro nel modello uomo e quello a V nel modello donna, il taglio raglan della manica e il fitting slim, di tipo asciutto. Tutti i dettagli tecnici sono stati studiati per una miglior vestibilità, performance elevate e maggior comfort dell’atleta.

Il colore e le grafiche scelte per l’edizione 2020 rappresentano una novità assoluta rispetto alle edizioni precedenti: per quanto riguarda la maglia della half marathon, oltre al grigio del corpo e al contrasto con le maniche, entrambe di colore azzurro, ben visibile una sorta di arcobaleno realizzato in diverse tonalità di azzurro e inserito nella parte inferiore destra, fronte e retro, della maglietta. A colori invertiti invece la maglia della Duo Marathon, tutta azzurra con le maniche di colore grigio, in cui l’elemento di spicco è rappresentato dal cuore che sul fronte, se messi uno a fianco all’altro, formano il modello uomo e il modello donna.

VERONA E ROMA – Due tra le più belle città del mondo si sono unite per il secondo anno consecutivo per dare una possibilità d’iscrizione convenzionata ai runner italiani ed esteri. Fino al 10 febbraio sarà possibile fare una iscrizione congiunta tra la Gensan Giulietta&Romeo Half Marathon e l’Acea Run Rome The Marathon, la rinnovata maratona di Roma che si terrà domenica 29 marzo. Il costo convenzionato per partecipare ai due eventi è di 90,00 euro totali, un risparmio notevole in termini economici e la sicurezza di partecipare a due grandi gare. Il vantaggio è notevole. La sola iscrizione a Roma dall’1 febbraio è di 80 euro e quella di Verona in questi giorni è di 38 euro. Pacchetto disponibile online a questo link: https://veronamarathoneventi.com/gara/64

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...