Running

Coronavirus, correre all'aperto con le mascherine

0

Alcune aziende hanno già iniziato a produrre le mascherine con le quali potremmo dover svolgere attività fisica all'aria aperta. 

Coronavirus, correre all'aperto con le mascherine
 Cesare Monetti martedì 21 aprile 2020

Attività motoria che a quanto pare dal 4 maggio sarà consentita in tutta Italia in maniera più o meno libera. Quel che è certo è che si dovrà fare in forma individuale, dunque no a corse di gruppo ed assembramenti, forse con i guanti di plastica, sicuramente con la mascherina. Almeno per i primi mesi.

Correre, a ritmo più o meno sostenuto, con la mascherina non sarà assolutamente facile, per non dire quasi impossibile. Chi ha già provato in questi giorni ha subito riferito la propria sensazione di asfissia, del poco ossigeno che arriva ai polmoni, nonché la problematica del respirare ancora la propria anidride carbonica che esce dai polmoni e che stagna e si ferma nella mascherina. Ancora il sudore che si forma attorno alla bocca e al naso che aumenterà ancora di più nei prossimi mesi estivi con il salire delle temperature. Correre con la mascherina sarà la vera impresa.

Diverse aziende già del settore running, quelle che producono in genere le calzature e l’abbigliamento tecnico, hanno saputo adattarsi repentinamente a questo cambiamento e hanno prodotto e stanno producendo mascherine che siano adatte al running.

Eccone alcune e le loro caratteristiche:

JOKER - Joker Sport è un’azienda italiana di abbigliamento per il running che esiste dal 1987. Gli stabilimenti di produzione sono tutti in Italia.

La mascherina per attività sportiva è presente nel catalogo Joker da oltre un decennio, già dal 2008 ed è disponibile in molte varianti:

Invernale in ThermoDry - resistente al freddo fino a -20°

City - per uso cittadino con incorporato il filtro antiparticolato

Coronavirus, correre all'aperto con le mascherine

Mask - adatta al running, attualmente la versione più richiesta. Quest'ultima è comoda, leggera, lavabile, prodotta con il tessuto Meryl® (91% Poliammide, 9% Elastan - 100% Made in Italy). Ergonomica, con elastici e velcro per dare vestibilità e sostegno alla stessa durante l'attività sportiva, in particolare appunto nel running, in cui il viso ed il collo hanno forti sobbalzi.

Disponibile in vari colori, personalizzabile, taglia unica da adulto, la versione bimbo è in fase di ideazione.

Prodotta a Verona e distribuita da Verona Runner srl.

Info: joker@joker-sport.com; negozio@veronarunner.it

 

LA SPORTIVA - Azienda leader mondiale nella produzione di scarpette d’arrampicata e di scarponi per l’alta montagna. Fondata nel 1928 dal calzolaio di Tesero (Trento) Narciso Delladio e ancora oggi al 100% di proprietà della famiglia Delladio, ha sede a Ziano di Fiemme ai piedi delle Dolomiti ed opera nel settore delle calzature outdoor da oltre 90 anni con l’obiettivo di fornire il miglior prodotto possibile a chi va in montagna in qualsiasi modo e ad ogni latitudine. 

Coronavirus, correre all'aperto con le mascherine

Stratos Mask è la nuova mascherina igienica di protezione generica realizzata in tessuto con filtro interno intercambiabile e facilmente sostituibile. Si tratta di un prodotto lavabile, riutilizzabile e comodo da indossare grazie ad una perfetta ergonomia studiata per fasciare il volto in maniera sicura e confortevole. La messa a punto è avvenuta nell’ultima settimana grazie ai primi prototipi realizzati a partire dai tessuti tecnici della linea abbigliamento La Sportiva.

Info: lasportiva.com/it/

Coronavirus, correre all'aperto con le mascherine
 

 

OXYBURN - Oxyburn è un’azienda leader a livello nazionale sul mercato dei prodotti destinati agli sportivi nel settore delle calze compresse. L’azienda bresciana, con una filiera interamente made in Italy e con sede a Ghedi, è ben nota nell’ambiente del trail running e della corsa endurance su strada.

La nuova mascherina ideata in tempo di Covid-19, e certificata, si chiama Mask-Easy. E’ una mascherina lavabile ed ergonomica, costruita con materiali tecnici con trattamento batteriostatico agli ioni d'argento. Può essere riutilizzata fino a 20 volte e stirata a 120°C. Disponibile in colori nero ed argento.

Coronavirus, correre all'aperto con le mascherine

 

GABRIELLA MARIN – MASCHERINE BELLE - Gabriella Marin è stilista e modellista di moda sostenibile. Il suo punto vendita è a Schio (VI) ed il suo progetto è quello di creare una moda in armonia con il pianeta e le persone, alla porta di tutti realizzando capi unici e versatili adatti a essere indossati nelle diverse occasioni della vita di tutti i giorni.

Coronavirus, correre all'aperto con le mascherine

Oltre ai prodotti già disponibili è possibile ottenere un prodotto personalizzato, studiato in base alle esigenze e realizzato su misura, a mano e con i migliori tessuti ecologici. Spedizione direttamente a casa.

Info: giacomodallava.wixsite.com/mascherinebelle

Coronavirus, correre all'aperto con le mascherine

Coronvirus Mascherine running Allenamento

Caricamento...

La Prima Pagina