E' morto Carlo Durante, atleta paralimpico simbolo e plurimedagliato

Domenica 24 maggio è deceduto Carlo Durante, atleta paralimpico simbolo per i suoi successi sportivi e per l'impegno nella promozione dello sport paralimpico.
E' morto Carlo Durante, atleta paralimpico simbolo e plurimedagliato

E' morto domenica 24 maggio Carlo Durante, ex maratoneta e campione paralimpico non vedente con un curriculum straordinario. Durante si trovava in bicicletta in compagnia di un amico nel Trevigiano quando è stato colto da un malore.  

Durante è stato Campione del Mondo nel 1994, Campione Europeo nel 1991, 1993 e 1997, ha ricevuto 3 medaglie d’oro, 4 d’argento e 5 di bronzo al Merito Sportivo ed ha partecipato a numerose maratone di tutto il mondo  conqusitando anche la medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Barcellona nel 1992, d’argento alle Paralimpiadi di Atlanta nel 1996 e bronzo a Sidney, nel 2000 e partecipando  a 58 anni ai Giochi di Atene.

Durante avrebbe compiuto 74 anni alla fine di giugno ed ha dedicato la sua vita anche all’attività di promozione dello sport per i disabili. Il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli ha dichiarato «Sono addolorato per la scomparsa di Carlo Durante. Se ne va un gigante dello sport italiano, una stella del firmamento paralimpico» «Carlo oltre ad essere un campione è stato un punto di riferimento per il nostro movimento anche per l’attività di promozione dello sport per tutti. Colgo l’occasione per esprimere la mia vicinanza e quella del Cip alla sua famiglia e alle persone a lui care».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...