Nove minuti inginocchiati in un incrocio, la protesta dei runner di Filadelfia

Grande dimostrazione in sostegno del movimento Black Lives Matter, a Filadelfia runner inginocchiati in un incrocio per nove minuti.
Nove minuti inginocchiati in un incrocio, la protesta dei runner di Filadelfia

Mercoledì è stato il Global Running Day. Ma il gruppo di Richard Issa Bockari, Issa Run Crew, non ha corso. I suoi membri e compagni di corsa di altri gruppi locali si sono inginocchiati nel mezzo di un incrocio di Filadelfia per un momento di silenzio che è durato nove minuti.

Nove minuti sono 14 secondi più lunghi rispetto a quanto Derek Chauvin, ex agente di polizia di Minneapolis, ha tenuto premuto il ginocchio sul collo di George Floyd provocandone la morte per asfissia lunedì 25 maggio. Il video della morte di Floyd ha suscitato indignazione in tutto il mondo.

Secondo Bockari, inginocchiarsi non era pianificato, piuttosto era prevista una marcia dal Philadelphia Art Museum a Rittenhouse Square Park. L'azione è partita da un invito nel suo gruppo di Facebook: "Come essere umano e leader di un team di corsa è mia responsabilità fornire un'opportunità per chiunque non sappia come agire in questo momento. E' ora che si inizi a partecipare a incontri e discussioni su come porre fine al razzismo ".

Circa 30 dei compagni di squadra di Bockari si sono uniti a lui mentre si dirigeva verso il parco, ma poi Jon Lyons - il leader di Run215, un altro team di Filadelfia - si è unito al gruppo ed è corso da Bockari proponendogli di inginocchiarsi in mezzo alla strada. "Mi sono inginocchiato e tutti hanno seguito l'esempio" ha detto Bockari - "È stato uno di quei momenti impossibili da descrivere. Era così forte". Gli agenti di polizia che hanno assistito al gruppo in ginocchio hanno diretto il traffico intorno a loro, poi gli agenti in bicicletta hanno scortato il gruppo al parco dimostrando quanto pochi siano i cattivi poliziotti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...