A Merano lungo la Tappeiner con PerCorsi per voi

A Merano con PerCorsi per voi lungo la Tappeiner, dove la natura è un incanto
A Merano lungo la Tappeiner con PerCorsi per voi

Il nostro amico runner Francesco Pagano ci porta a Merano sulla Tappeiner, una delle passeggiate più belle d’Europa ideata dal medico Franz Tappeiner, appassionato di antropologia e di botanica. 

Livello di difficoltà:  2

Km: 7  ma è possibile allungare facendo più giri in quota

Mappa 

 

Tipo di percorso: sterrato, salite/discese

Presenza di fontanelle: sì, di fronte al Caffè Schlehdorf

Presenza di servizi igienici: sì, di fronte al Caffè Schlehdorf

Caffe/Ristoranti: Chiostro Pulvestrum, Caffè Unterwegerm, Caffè Schlehdorf, Ristorante Saxifraga

Traffico e frequentazione: Il percoso e’ frequentato da altri runner e da pedoni ed è chiuso al traffico veicolare

Sicurezza: sicuro

Si tratta di un percorso molto scenografico e che permette di osservare Merano dall’alto. E’ esposto al sole tutto il giorno quindi d’estate si consiglia di percorrerlo la mattina presto e la sera. Il percorso e’ disseminato di flora, anche tropicale. Grazie alle favorevoli condizioni microclimatiche di questa zona, è possibile ammirare la vegetazione mediterranea che si fonde a quella autoctona.

Ci sono diversi punti di accesso e salite per raggiungere il percorso che si trova a mezza collina, sicuramente per un’attività di corsa consiglio la salita cui si accede di fianco al ristorante Sissi in via Galileo Galilei; si tratta di un lungo serpentone che però permette di arrivare in quota dolcemente e senza scalini. Finita la salita consiglio di proseguire verso destra fino alla polveriera invertire la marcia percorrere tutta la passeggiata in fino alla fine (la passeggiata finisce su una strada statale) infine invertire ancora una volta il senso di marcia per raggiungere di nuovo il serpentone. A questo punto si può decidere di fare un altro giro della passeggiata o terminare l’allenamento ripercorrendo il serpentone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...