A poche ore dalla London Marathon ecco le dichiarazioni di Kipchoge e Bekele

Manca poco alla London Marathon di domenica 4 ottobre, le dichiarazioni dei candidati alla vittoria
A poche ore dalla London Marathon ecco le dichiarazioni di Kipchoge e Bekele

È già stato definito uno dei più grandi showdown sportivi. Ali vs. Frazier; Federer vs. Djokovic; Kipchoge vs. Bekele. Forse. La storia dello sport è costellata di scontri diretti "più grandi mai visti" che non si sono mai materializzati nel pieno della competizione. Ma questo ha certamente le carte in regola: i due maratoneti più veloci di sempre, separati da appena due secondi sulla carta, da due falcate su strada; uno il campione olimpico, detentore del record mondiale, quattro volte campione di Londra e leggendario per aver corso la distanza regina in meno di due ore; l'altro un ex leggenda della pista, vincitore di più record mondiali e tre volte medaglia d'oro olimpica che ha finalmente trovato nelle gambe la maratona in agguato sotto il suo incredibile talento.

Per Eliud Kipchoge la Maratona di Londra di domenica 4 ottobre 2020 rappresenta l'ennesima possibilità di fare la storia della corsa su strada diventando il primo atleta a vincerla per ben cinque volte. Questo, ha detto oggi il 35enne keniota, sarebbe "un risultato fantastico". "Mi sento bene e molto felice di essere tornato a correre per il mio quinto titolo", ha detto il sempre rilassato Kipchoge. “Penso che la gara di domenica sarà davvero fruttuosa per noi e sarà una gara veloce. “Sono molto felice di venire qui e gareggiare con Kenenisa dopo così tanto tempo. Sarà fantastico potersi divertire di nuovo a correre e portare un po' di speranza ".

Per Bekele, è un'opportunità per mettersi finalmente alla prova nella capitale britannica, dove i suoi precedenti tentativi di vittoria si sono conclusi al secondo, terzo e sesto posto.

Nel frattempo, il 38enne etiope ha vinto due volte la Maratona di Berlino, l'ultima 12 mesi fa, quando è arrivato a due secondi dal record mondiale di 2:01:39 stabilito dal suo rivale keniota un anno prima.

Prima correva veloce, ovviamente - 2:03:03 a Berlino nel 2016 - ma dopo ha avuto una serie di infortuni e ritiri, ora Bekele ammette che la vittoria di Berlino con un tempo vicino al record mondiale gli ha fatto finalmente credere che poteva essere l'uomo giusto per rovesciare il re della maratona.

"Siamo entrambi nello sport da molto tempo e siamo modelli di ruolo per le giovani generazioni", ha detto. “Come atleta ho un grande rispetto per Eliud. Quello che ha fatto è una grande cosa per lo sport. Ma ora stiamo gareggiando l'uno contro l'altro e sono felice di farlo. Non riuscire a battere il suo record per soli due secondi ha richiesto disciplina, tanta disciplina ed è quello che ci vorrà per batterlo. "

Nessun atleta ha più disciplina di Kipchoge, ovviamente, un uomo famoso per il suo stile di vita da monaco e la concentrazione. Sulla carta, ci si aspetta un'altra vittoria di Kipchoge: non ha perso una sola maratona da sette anni, dopotutto, ed è stato sconfitto solo una volta in 12 gare ufficiali.

Il suo record a Londra è immacolato. Non solo ha vinto tutte e quattro le sue gare qui, ma ha battuto due volte il record del percorso, l'ultimo in 2:02:37 nell'aprile 2019, una gara che ha visto due uomini scendere sotto 2:03 per la prima volta.

Ma si può considerare che la coppia sia alla pari. Sono gli unici due in assoluto a correre sotto 2:02 e tra loro detengono sette delle 20 maratone più veloci nella storia. Ma Kipchoge è uscito vincitore in tutte e quattro le occasioni in cui si sono incontrati: due volte a Londra, una a Chicago e una a Berlino.

Kipchoge ha descritto la necessità forzata di prepararsi da solo quest'anno come "come una scossa elettrica" ??dopo 17 stagioni di allenamento con una squadra di un massimo di 20 compagni di squadra di talento.

"Era davvero difficile quando dovevo allenarmi da solo", ha detto. “È stato difficile mettersi in forma e allenarsi ad alto livello. Ma ultimamente abbiamo consolidato una squadra più grande intorno a me e l'allenamento è stato buono".

Anche per Bekele la preparazione non è stata “perfetta come avevo programmato. Più o meno mi sono allenato bene, ma è stato davvero difficile in Africa in generale, quindi ci ha colpito molto", ha detto.

La gara maschile d'elite inizia alle 10:15 di domenica 4 ottobre.

Fonte: London Marathon
 

 
 
 
 


 
 
 
 


 
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...