Consigli di corsa al femminile

Alimentazione, attrezzatura, scarpe e tanto altro, con questi suggerimenti per la corsa dedicata alle donne, enfatizzerai i tuoi punti di forza e diventerai ancora più veloce
Consigli di corsa al femminile

Segui questi12 suggerimenti per migliorare la tua performance

1) Ascolta la tua voce interiore

Le donne possono gestire gli sforzi meglio degli uomini e riescono a correre in modo più regolare. Ascolta la tua voce interiore e fidati dei tuoi sentimenti soggettivi quando si tratta di valutare l'intensità dello stress. Credici: puoi farlo meglio di qualsiasi uomo.

2) Non aver paura delle distanze più lunghe

Spesso sulle lunghe distanze le donne superano gli uomini. Questo dipende da un migliore utilizzo dei grassi. Non aver paura.

 

credits: Phototoday

3) Proteggi le tue ossa con il calcio

L'esercizio fisico come la corsa e l'allenamento con i pesi possono rafforzare la struttura ossea, ma le donne possono rischiare l'amenorrea e perdere massa ossea a causa di carenza di estrogeni. Abituati ad assumere molto calcio attraverso alimenti come yogurt, acque minerali ricche di calcio e anche verdure come broccoli, porri e finocchi.

4) Fai esercizi di potenziamento

Le donne hanno in media oltre il 10% in meno di massa muscolare rispetto agli uomini: come donna, è consigliabile svolgere allenamenti di potenziamento con pesi leggeri o anche con il proprio peso corporeo.

5) Mantieni la tua flessibilità

Per evitare infortuni, pratica lo stretching dopo l'allenamento. Quando si tratta di allungare muscoli e tendini, le donne battono di gran lunga gli uomini grazie alla maggiore flessibilità del tessuto connettivo.

6) Le scarpe da corsa femminili non sono esteticamente diverse

Attenzione: quando si scelgono le scarpe da corsa giuste, non bisogna prestare attenzione solo al colore, perché ci sono differenze anche tra le scarpe da corsa da donna e da uomo. Se si confrontano i piedi delle donne e degli uomini di uguale lunghezza, i piedi delle donne sono più sottili e hanno un volume medio di circa il 30% in meno. Le scarpe da corsa da donna sono progettate in base a questo e quindi si adattano meglio, soprattutto nel tallone e nella parte posteriore del piede.

7) Non dimagrire troppo

Il tuo corpo accumula riserve di grasso nei muscoli o nel fegato, ma anche nel tessuto sottocutaneo, dove a volte vengono percepite come fastidiose. La distribuzione locale di queste riserve di grasso nel tessuto sottocutaneo varia notevolmente da persona a persona. Inoltre, l'allenamento fisico non comporta una perdita localizzata di grasso. Se hai un peso normale, accetta la tua figura per quello che è senza esagerare con i chilometri di corsa.

8) Prova a correre ad alta frequenza cardiaca

Il cuore femminile batte più velocemente di quello maschile, il che significa che puoi anche allenarti a frequenze più alte rispetto a quelle degli uomini.

 9) Mangia carne rossa e lenticchie

Gli studi dimostrano che più della metà delle donne che corrono soffrono di carenza di ferro. Ciò causa stanchezza e scarsa resistenza perché il sangue non è in grado di trasportare abbastanza rapidamente l'ossigeno ai muscoli che lavorano. La causa principale della carenza di ferro è l'assunzione insufficiente di ferro con il cibo. C'è una soluzione semplice: mangiare carne rossa magra, lenticchie e pollame scuro. Il corpo può assorbire particolarmente bene il tipo di ferro che contiene. Per un migliore assorbimento del ferro da fonti vegetali, si consiglia la contemporanea assunzione di vitamina C.

10) Scegli il reggiseno sportivo giusto

I reggiseni sportivi offrono molto più sostegno rispetto a quelli tradizionali. Anche se sono più stretti e si può avere la sensazione di fastidio, con un reggiseno ben aderente è più facile correre senza curvarsi.

11) Sfrutta il tuo baricentro nei trail

Il baricentro delle donne runner è inferiore a quello degli uomini. Ciò costituisce un vantaggio in termini di equilibrio del corpo, proprietà ideale per praticare il trail.

 12) Come difendersi dai crampi mestruali

Le donne ben allenate sembrano avere meno problemi mestruali rispetto a quelle che non fanno sport. Assicurati di bere molti liquidi durante le mestruazioni, poiché l'acqua si accumula nel tuo corpo a causa della ritenzione idrica. Inoltre, una colazione di buona qualità ora è ancora più importante del solito, poiché anche il fabbisogno calorico aumenta con il ciclo mestruale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...