Roma e poco altro nel calendario maratone 2021

Acea Run Rome The Marathon è una delle pochissime maratone italiane confermate ad oggi per il 2021. Questa la situazione in attesa delle altre big quali Firenze, Venezia, Milano e decine di altre
Roma e poco altro nel calendario maratone 2021

Natale è passato, il disastroso e funesto 2020 è finalmente concluso, anche se purtroppo il Covid19 continua imperterrito la sua azione impedendo il ritorno alla normalità delle nostre vite. Che per gli amanti della corsa significa anche la possibilità di gareggiare sia nelle corse su strada (maratone, half marathon e altre distanza), nonché i trail, ovvero le corse in natura, sui sentieri di montagna.

Sul sito della Federazione Italiana di atletica leggera c’è il calendario ufficiale delle maratone italiane del 2021, ma quante e quali di esse si potranno realmente correre è una domanda a cui nessuno sa rispondere. Oltre a quelle nazionali vi sono centinaia di maratone possibili all’estero dove migliaia di runner italiani partecipano costantemente, ma queste verranno trattate in un altro nostro articolo.

In primis è importante fare una distinzione ‘organizzativa’: la Fidal ha da qualche anno istituito un criterio di riconoscimento, diciamo una pagella, in merito alla qualità dell’evento. Tanti i parametri che vengono analizzati per poter rientrare nelle tre categorie, Gold, Silver e Bronze, uno su tutti il numero dei partecipanti ma non è certo l’unico.

Sono state riconosciute manifestazioni "Gold" le maratone di Roma, Milano, Venezia e Firenze  a cui si affiancano le "Silver": Padova, Ravenna, Verona e Reggio Emilia.

Per quanto riguarda le mezze maratone rientrano nelle "Gold" le manifestazioni Giulietta&Romeo, RomaOstia, Stramilano e Napoli City a cui si aggiungono gli eventi "Silver" di Padova, Jesolo Moonlight (Ve), Trento, Telesia (Bn) e Cangrande (Vr). Si affiancano a questi tantissimi eventi "Bronze", il calendario completo è sul sito Fidal: http://www.fidal.it/content/Maratone-e-Mezze-Maratone-Calendario-2021/129502. 

Tornando alla distanza olimpica, i mitici e certificati 42,195km abbiamo il seguente calendario, ma regna l’incertezza se davvero si potranno svolgere, quante persone potranno partecipare, cioè se vi sarà magari un limite numerico prima inesistente, quali variazioni l’organizzatore metterà in atto per poter far svolgere in sicurezza (sanitaria) l’evento. Ricordiamo che il protocollo Fidal consente lo svolgimento delle gare con diverse attenzioni da mettere in atto: c’è la partenza a scaglioni con massimo 500 persone per ogni blocco, il distanziamento di un metro tra le persone prima del via, la mascherina obbligatoria tenuta nel pre-gara, in partenza e per i primi 500 metri, nonché l’obbligo di indossarla nuovamente non appena tagliato il traguardo e tanto altro.

Questo il calendario delle maratone confermate o con iscrizioni aperte ad oggi, poche per non dire pochissime se pensiamo che negli ultimi anni erano più di 50 le maratone italiane in calendario. La situazione è davvero critica, la speranza che in primavera si possa sbloccare la situazione e gli organizzatori possano avere più fiducia nel mettersi a lavorare con la sicurezza di poter far svolgere il proprio evento:

7 Marzo – Strasimeno – Confermata la ultramaratona da 58km, la maratona e la half marathon

2 Maggio – Maratona del Lamone (Russi Ra) – Maratona in genere in programma ad inzio Aprile che è stata posticipata al 2 maggio e confermata dagli organizzatori, però ad oggi non risultano ancora aperte le iscrizioni.

16 Maggio – Milano Marathon – Programmata inizialmente per l’11 Aprile è stata posticipata dagli organizzatori in maggio. Le iscrizioni sono ancora chiuse, l’organizzatore non ha fatto alcuna comunicazione ufficiale se la gara effettivamente si svolgerà e chi o quante persone potranno partecipare.

30 Maggio – Brescia Art Marathon – Anche l’evento bresciano era in programma il 14 marzo e poi, con iscrizioni già aperte dal novembre scorso, posticipato al 30 maggio nella speranza che la morsa del Covid sia allentata.

19 Settembre – Acea Run Rome The Marathon – La 42km capitolina era in programma il 21 marzo ma è stata posticipata in settembre e confermata dagli organizzatori tra i quali figura Corriere dello Sport. Le iscrizioni apriranno nelle prossime settimane.

26 Settembre – Ferrara Marathon – Confermata la consueta data degli anni scorsi. Al momento è possibile fare una pre-registrazione completamente gratuita in attesa di ulteriori conferme che porteranno alla concretizzazione dell’evento.

14 Novembre - Maratona di Ravenna Città d’Arte 2021 - Confermata la consueta data degli anni scorsi. Al momento è possibile iscriversi sul sito. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...