Come scegliere il dispositivo giusto per correre a ritmo di musica

Correre ascoltando musica o un audiolibro è un piacere per molti, ma come trovare il dispositivo più adatto alle proprie esigenze?
Come scegliere il dispositivo giusto per correre a ritmo di musica

Abbiamo individuato alcune caratteristiche ideali

- impermeabilità, se anche non piovesse bisogna pensare al sudore

- semplicità di utilizzo, pochi tasti per poter selezionare la playlist e variare il volume, sensibili ma non troppo, per evitare che i sobbalzi possano accidentalmente schiacciarli

- comodità e adattabilità

- robustezza per resistere a urti e vibrazioni

- volume potente

 

Possiamo individuare sul mercato anche tantissime altre varianti di dispositivi:

- wireless

- che fungono al contempo da lettore musicale

- a conduzione ossea, per lasciare libero l’orecchio in modo da poter prestare attenzione a cosa accade in strada

- che abbiano anche un microfono per rispondere al telefono

Abbiamo selezionato per voi alcuni tra i migliori modelli sul mercato, anche se prima di poter scegliere gli auricolari bisogna aver chiare le caratteristiche che devono avere.

Aftershokz OpenMove – Athena, si tratta di auricolari wireless a conduzione ossea. Questo strumento trasmette il suono attraverso gli zigomi, le vibrazioni emesse dall’altoparlante, quindi, arrivano nell’orecchio interno e permettono di non isolare dal mondo circostante. Resistenti ad acqua, polvere e sudore, durata della batteria di circa 6 ore in attività (ascoltare musica, effettuare chiamate, ascoltare o inoltrare note audio). Design confortevole, peso di soli 29 g, e qualità nella produzione dei bassi e suoni più definiti. Disponibili in diverse varianti colore: Slate Grey, Alpine White, Elevation Blue e Himalayan Pink.

 

Plantronics BackBeat FIT 3100, auricolari wireless formati da due gemme cordless che si agganciano intorno alle orecchie per la massima sicurezza. Il suono viene trasmesso ad alta qualità anche se gli auricolari restano appena fuori dal condotto uditivo. Si agganciano all’orecchio tramite una clip in silicone che impedisce agli auricolari di chiudere completamente l’orecchio in modo da non essere isolati dall’ambiente. Resistenti all’acqua e al sudore, durata della batteria 5 ore in attività, collegabili alla App Backbeat e dotate di microfono. Disponibili in nero o grigio.

 

Sennheiser CX Sport, auricolari con filo. Design leggero, resistente al sudore e all’acqua, può essere indossato dietro o davanti al collo, e la tecnologia Bluetooth avanzata, consente di sperimentare un suono di alta qualità. Durata batteria 6 ore e ricarica veloce in 10 minuti con USB per durata di 1 ora. A differenza di altri auricolari, il pulsante centrale del controller serve per riprodurre e mettere in pausa la musica, mentre per passare alla traccia successiva o tornare a quella precedente bisogna tenere premuti rispettivamente il pulsante + e – del volume. 

 

Panasonic RP-BTS35, auricolari con filo. Si tratta di un prodotto di fascia media, la qualità del suono è decisamente buona, soprattutto considerando che si tratta di un dispositivo di piccole dimensioni realizzato per essere utilizzato durante la corsa. Sul lato destro è presente un comando con tre pulsanti con cui si può regolare il volume, cambiare traccia musicale, mettere in pausa o far ripartire la playlist, oppure rispondere al telefono. Confortevoli e resistenti all’acqua, durata della batteria 6 ore circa.

 Sony WF-SP800N, auricolari in-ear pensati per chi ama ascoltare musica anche facendo sport, con design ergonomico, protezione da acqua e polvere, controlli touch e cancellazione del rumore. Possibilità di connettere ad una App che rende più semplice l’utilizzo della funzione di cancellazione del rumore e della modalità “suoni ambientali” di cui è possibile regolare il livello. Una check-box consente inoltre di “lasciar filtrare” unicamente le voci, in modo da meglio sentire chi si sta rivolgendo direttamente a noi. L’app integra una funzionalità che analizza il nostro movimento per capire in che contesto siamo e regolare le preferenze di volume in base a questo. È possibile anche salvare tramite geolocalizzazione delle posizioni specifiche, in modo tale da impostare automaticamente delle regolazioni predefinite ogni volta in cui utilizziamo le cuffie in uno dei luoghi registrati. Durata batteria 7/8 ore.

 

 

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...