Anche i politici corrono piedi. Da Mario Draghi a Bush

Corrono anche i politici, non solo per le loro cariche istituzionali
Anche i politici corrono piedi. Da Mario Draghi a Bush

E’ emerso di recente, grazie ad un post di Luciano Duchi, storico fondatore della RomaOstia Half Marathon, che anche Mario Draghi, prescelto per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, sia un podista. Ben 4 le partecipazioni alla RomaOstia Half Marathon, l’ultima nel 2005.

GLI ITALIANI – Corrono per una carica ma corrono anche nella vita reale. Anni fa, per diffondere il messaggio che il benessere passa anche dall’esercizio fisico, sotto la guida del dottor Gabriele Rosa e del suo Marathon Sport Center, in Italia è stato fondato il progetto "Parlamentari in forma" ed il Montecitorio Running Club. Si tratta di un circolo di deputati e senatori con la passione per il podismo e di cui hanno fatto parte, tra gli altri, Sandro Gozi e Maurizio Lupi. Tra i politici italiani, hanno partecipato a manifestazioni podistiche anche Romano Prodi, di recente a 81 anni in vetta dello Stelvio a cavallo di una bici, Matteo Renzi che ha corso la Maratona di Firenze mentre era Sindaco della città, Daniela Santanchè, Angelo Alfano ed altri.

POLITICI DAL MONDO - Anche all’estero abbiamo diversi esempi. Spicca subito il nome di Nelson Mandela LEGGI QUI, abituato in prigionia a correre sul posto e poi, da libero, a farlo al mattino molto presto. Non sempre si tratta di buoni esempi ed ecco emergere il nome di Roberto Madrazo, ex candidato sconfitto alle presidenziali in Messico e sorpreso a tagliare alla maratona di Berlino del 2007. Hanno partecipato alla maratona George W. Bush, Al Gore, Barack Obama, la First Lady Jill Biden. Hanno praticato il podismo anche Bill Clinton, Joe Lieberman, Jimmy Carter e Jesse Jackson. Presente ad una edizione della maratona di New York il Presidente dell’Estonia Kersti Kaljulaid, il Primo Ministro finlandese Alexander Stubb, il Re olandese Willem-Alexander ed il Principe Pieter-Christiaan, il Principe danese Frederik. Corre da qualche mese Boris Johnson, avvistato anche con l’ex ministro degli esteri australiana Julie Bishop.

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...