Piccoli infortuni? 3 consigli per la gestione "fai da te"

Affaticamento o fastidio? Tre consigli del Dr Emanuele Slanzi per la gestione casalinga. Ma non dimenticate di andare dal fisioterapista!
Piccoli infortuni? 3 consigli per la gestione "fai da te"

Può capitare di non potersi recare dal proprio fisioterapista in caso di fastidi o infortuni, allora come ci si deve comportare in questi casi?

Tre consigli del Fisioterapista Emanuele Slanzi per gestire al meglio alcune situazioni risolvibili con il "fai da te".

Caldo o freddo? - Se subido dopo lo svolgimento di un'attività intensa si presenta un fastidio muscolare o articolare bisogna applicare ghiaccio localmente sulla zona indolenzita, per non più di 15 minuti, per sfruttare l'effetto antalgico immediato.

Quando, invece, il fastidio/dolore si manifesta il giorno dopo è necessario imparare a distinguere se si tratti di un problema muscolare o articolare. Nel primo caso, infortunio muscolare, dovremo applicare il caldo tramite termoforo o boule di acqua calda che ci permetterà di ottenere un effetto miorilassante. Si incoraggia anche l'alternanza di caldo/freddo, per aumentare la vascolarizzazione della zona e ottenere un effetto antinfiammatorio oltre al miorilassamento.

Per quanto riguardo un infortunio articolare, una distorsione ad esempio, è assolutamente sconsigliato utilizzare il caldo che porterebbe un riacutizzarsi dell'infiammazione. Bisogna dunque utilizzare il freddo così da portare in temperatura la zona trattata, già surriscaldata dal processo infiammatorio.

Quali creme applicare? Sul mercato troviamo molte proposte in crema, in pomata, in schiuma e in gel. Quale utilizzare in termini di formulazione dipende solo da come vi è più comodo, stando attenti a leggere bene i principi e le sostanze contenute così da evitare eventuali irritazioni cutanee o altri effetti collaterali qualora abbiate qualche intolleranze. Tutti i prodotti possono essere utilizzati sin da subito e si possono applicare secondo indicazioni 2/3 volte al giorno. L'applicazione toica è sempre consigliabile essendo un aiuto per contrastare infiammazioni e gonfiori, meglio avvolgere la parte con una pellicola da cucina in modo da far assorbire meglio.

Cosa fare in caso di sovraccarico?
Nelle fasi di allenamento possono esserci sedute particolarmente impegnative fisicamente, quindi più difficili da smaltire.
Una regola generale è quella di seguire un'alimentazione corretta così che il corpo sia sempre nutrito ed
in salute. Dopo un'attività impegnativa è bene usare il rullo per sciogliere le tensioni muscolari e un tappetino Svedese per riattivare la circolazione, oltre all'assunzione di integratori. E' bene non svolgere sedute impegnative ma neppure stare completamente fermi, bisogna svolgere una seduta di scarico, una corsa leggera, una buona dose di stretching e di mobilità articolare.

Se il fastidio in realtà è un infortunio bisogna recarsi dal proprio terapista di fiducia!

Emanuele Slanzi - Fisioterapista Milano

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...