Corsa o bici, quando si fa più fatica e si consumano più calorie?

Corsa e ciclismo sono due sport di resistenza. Da sempre ci si interroga su quale dei due sport sia più faticoso e quali porti più benefici allo sportivo anche in termini di dispendio calorico. Tanti i fattori da considerare
Corsa o bici, quando si fa più fatica e si consumano più calorie?

Corsa e ciclismo, scarpe da running o una bicicletta, cosa è meglio per il benessere dello sportivo? La domanda non è nuova e le risposte possono essere tante e diverse. La verità è che non c’è una sola verità, senza dubbio l’unione delle due cose, magari insieme al nuoto, per un tris perfetto, potrebbe essere la combinazione magica dello star bene andando a coinvolgere tutti i muscoli del corpo e senza sovraccaricare poiché ogni giorno si cambierebbe il gesto sportivo. In una ipotetica settimana di allenamento, potrebbero essere fatti 3 allenamenti di corsa, 2 di nuoto e 2 di bicicletta. Da spinning, sui rulli, da strada, city bike, mountain bike: questo dipende dai gusti, ma ciò che fa davvero la differenza sono l’intensità, le ore passate in sella, la presenza di salite o del vento.

E’ più salutare correre o andare in bicicletta?

Andare in bici ha il vantaggio di essere un’attività versatile, si tratta infatti di un modo per spostarsi o per praticare dello sport. La corsa, invece, è messa in pratica quasi solo come attività sportiva, ma quale delle due è più faticosa?

Quanto sia faticosa l’una o l’altra dipende dall’intensità. La corsa lenta può essere molto meno stressante di una uscita in bici molto intensa e vale anche il viceversa. In generale, tuttavia, si presume che correre sia più faticoso non solo perché sono attivi i i muscoli di gambe e glutei, ma anche quelli del tronco del corpo. Quando si pedala, invece, vengono utilizzati principalmente i muscoli dall'anca in giù. Quindi nella corsa è maggiore il numero di muscoli che devono essere riforniti di ossigeno durante la corsa, il cuore deve battere più velocemente, il che rende più faticoso per il corpo a lungo termine e il corpo si stanca più rapidamente.

Quando si consumano più calorie?
La corsa ha il vantaggio di bruciare più calorie per unità di tempo, proprio perché si attivano più muscoli contemporaneamente. Tuttavia, il consumo calorico individuale dipende principalmente da sesso, età, peso, percorso e velocità oltre a varianti atmosferiche come vento contrario o freddo intenso. Se proprio volessimo creare una proporzionalità, si stima che per la stessa quantità di calorie bruciate di una corsa di 60 minuti bisogna pedalare per circa 80 minuti. Se si ha poco tempo a disposizione sarà meglio andare a correre e, magari, usare la bicicletta per andare al lavoro.

Cos'è meglio per il corpo: correre o andare in bicicletta?
Quando si tratta di allenamento cardiovascolare, la corsa è il numero uno tra gli sport di resistenza. Tuttavia, il ciclismo ha un effetto positivo sul sistema cardiovascolare, a seconda dell'intervallo di frequenza cardiaca in cui ci si allena. In entrambi gli sport vengono utilizzati principalmente i muscoli delle gambe e dei glutei. Si consiglia quindi di fare regolarmente esercizi di rinforzo per la parte superiore del corpo e per i muscoli addominali, indipendentemente da quale dei due sport si preferisca praticare.

I corridori impegnano soprattutto le articolazioni di ginocchia, piedi e anche a causa degli impatti ripetuti, cosa che non è un grande problema per chi è sano e ha un peso normale. Alcune persone hanno invece problemi alle articolazioni o un peso eccessivo, in tal caso sarà meglio andare in bicicletta e passare alla corsa dopo aver perso qualche kg e aver dato degli input all’apparato cardiovascolare.

Inoltre, il ciclismo è particolarmente indicato per chi soffra di dolori al ginocchio, poiché lo stress sulle articolazioni è minore e anche perché si rafforzano i muscoli attorno all'articolazione del ginocchio.

Chi soffre di alcune malattie del sistema cardiovascolare, dovrebbe piuttosto prendere in considerazione la camminata, sempre dopo aver consultato uno specialista.

Il ciclismo è adatto anche ai principianti

Per i principianti è consigliabile iniziare con la bici, una volta migliorata la resistenza, non c'è motivo per cui non si possa iniziare a correre. E’ preferibile seguire questo iter perché correre è una attività molto entusiasmante e si potrebbe avere un effetto di frustrazione.

Sulle attrezzature la corsa batte tutti
E’ sempre possibile correre, quanto, come e dove preferisci o ti trovi. Tutto ciò di cui hai bisogno è un paio di scarpe da corsa adatte e un abbigliamento adatto. Viceversa per praticare il ciclismo serve una attrezzatura piuttosto complessa e costosa.

Per concludere, che si tratti di corsa o ciclismo entrambi gli sport hanno un'influenza positiva sul sistema cardiovascolare e migliorano la resistenza. Giocherà quindi un ruolo fondamentale la propria inclinazione ed il divertimento che si prova quando si pratica lo sport. Un consiglio è quello di variare per avere sempre nuovi stimoli.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...