Perché il primo chilometro è sempre il più difficile? Ci sono almeno 4 motivi

Il primo chilometro di una corsa è sempre il più difficile. Fatica, gambe dure, pulsazioni alte, stanchezza, dolori articolari. Ci sono almeno 4 motivi per cui accade tutto questo
Perché il primo chilometro è sempre il più difficile? Ci sono almeno 4 motivi© Phototoday

Perché il primo chilometro è sempre così difficile?

E’ la domanda che più o meno tutti i runner si fanno ad ogni inizio allenamento. Che sia mattina all’alba, oppure la sera, magari dopo una stressante giornata, i primi minuti di corsa sono davvero difficili.

Il corpo non risponde come si vorrebbe, qualunque sia l’allenamento che ti aspetta, anche se si tratta di correre solo per pochi km e cerchi di prepararti mentalmente, è sempre faticoso superare i primi minuti dell’allenamento.

Ma perché è così difficile correre il primo chilometro? Ci sono almeno quattro motivi.  

I tuoi muscoli devono riscaldarsi

Devi permettere al tuo corpo di passare dalla zona anaerobica a una zona aerobica. Quindi, in poche parole, non hai abbastanza ossigeno per correre il ritmo che vuoi correre ed è difficile trovare il ritmo giusto. Se corri al mattino, spesso non sei completamente sveglio durante quei primi chilometri, il che può renderlo ancora più difficile. Ma se aggiungi un buon riscaldamento al tuo allenamento (specialmente nei mesi più freddi), quei primi chilometri possono sembrare meno stressanti. 

Spesso iniziamo troppo velocemente o troppo lentamente

Con che frequenza guardi l'orologio durante i primi chilometri e sei scioccato dal tuo ritmo? Oppure pensi: sto andando troppo veloce! Oppure pensi: tanto vale camminare a questo ritmo! E tutto questo accade durante i primi chilometri. Si è spesso tentati ad analizzare troppo criticamente quello che si fa nei primi minuti, basta non lasciarsi prendere ed entrare gradatamente nel ritmo.

Hai ancora bisogno di adattare la mente

Congratulazioni! Sei uscito di casa per andare a correre. Cerca di non focalizzarti su quanto accade in questa prima fase, ma usa questo momento per prepararti mentalmente all’allenamento che dovrai sostenere. 

Le endorfine non sono ancora entrate in circolo

Uno studio ha rilevato che alcune persone iniziano a produrre endorfine dopo soli 10 minuti dall’inizio dell’esercizio.   

Quindi la prossima volta che corri, ricorda, dopo quei primi chilometri sarà più facile! 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...