Domenica la tappa del campionato italiano Nordic Walking: “10km in poco più di un’ora, si può fare”

Domenica si gareggia nel 1° Sangiorgese Nordic Walking powered by LTC. Ampia la soddisfazione di Tiziano Ardemagni, Responsabile Nazionale FIDAL Nordic Walking Agonistico
Domenica la tappa del campionato italiano Nordic Walking: “10km in poco più di un’ora, si può fare”

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Domenica il 1° Sangiorgese Nordic Walking powered by LTC che vedrà scendere in campo i migliori atleti di questa disciplina impegnati nella Seconda prova del Circuito Tricolore Campionato Italiano FIDAL 2021.

A confermare il carattere ufficiale, la presenza del Responsabile Nazionale FIDAL Nordic Walking Agonistico nonché Coordinatore del Circuito Tricolore “Memorial Alberto Gorini” Tiziano Ardemagni.

Siamo lieti di aver stretto una fratellanza con l’Us Sangiorgese e di poter dare il via al Campionato Italiano sullo storico tracciato del Campaccio Cross Country. Anche se questa dovrebbe essere formalmente la seconda tappa, il Campionato non ha mai preso il via in quanto la prima prova, in calendario l’11 aprile a Bologna, è stata rinviata a data da destinarsi a causa della pandemia” – ha detto Ardemagni.

LA GARA - La prova si svolge su un circuito da 1250 m da ripetere 8 volte, per un totale di 10000 m. Durante la gara, ogni 250 m saranno posizionati giudici del gruppo GGG Fidal Nordic Walking, istruiti dallo stesso Tiziano Ardemagni e da Fabio Moretti, fondatore e Presidente della Scuola Italiana Nordic Walking.

Abbiamo avuto un ottimo riscontro nelle iscrizioni, saranno al via oltre 100 atleti e, tra questi, i campioni italiani assoluti Paola Vicenzi e Luigi Sesso. Le prime donne sono attese in 1h10’ mentre gli uomini da 1h05’ in su, in pratica al ritmo di 7’00’’/km e 6’30’’/km, rispettivamente. Tra i nomi di rilievo anche quelli di Antonello Favaro, Silvano Zanella, Mauro Ronchi Mauro e Siro Pillan, mentre si distinguono tra le donne Natalya Dmytryshyn, Cristina Grufi, e Mirella Menga. A meno che non ci siano exploit ci aspettiamo che siano tra questi i nomi che diverranno protagonisti di questa manifestazione, sebbene la disciplina stia prendendo piede e vi siano atleti nuovi ai quali rivolgere la nostra attenzione”, ha aggiunto Ardemagni.

IL CAMPIONATO – E’ giunto al quinto anno il Campionato Italiano FIDAL Nordic Walking mentre per la Us Sangiorgese è solo il primo anno di partecipazione. “Oltre che per l’ottima affluenza, siamo molto soddisfatti della capacità organizzativa e della disponibilità della Us Sangiorgese e sento di doverne ringraziare tutto lo staff, ottimamente coordinato dal Responsabile organizzativo Tito Tiberti. Questa disciplina è in grande fermento, anche Us Sangiorgese ha accolto con entusiasmo la proposta di lavorare insieme a nuove idee per il 2022, per ora non aggiungo altro.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...