Giulietta&Romeo Half Marathon, domenica Verona torna a correre

Eyob Faniel e Giovanna Epis: “Gara test fondamentale per le Olimpiadi di Tokyo”. Verona si prepara a vivere un weekend di festa dello sport. #oratoccaate è il messaggio di augurio che l’organizzazione dedica ad ogni runner pronto a colorare di allegria ed emozioni le strade di Verona
Giulietta&Romeo Half Marathon, domenica Verona torna a correre

VERONA – Fervono i preparativi per il weekend che vedrà Verona protagonista di una kermesse sportiva capitanata da  atleti di élite che presenzieranno alle Olimpiadi di Tokyo. Mancano ormai poche ore al via della gara, ma la Giulietta&Romeo Half Marathon insieme all’Avesani Monument Run 10k è pronta a dare inizio alla festa, una data tanto attesa dopo il rinvio a causa del Covid. Da sabato 12 giugno dalle ore 10.00 alle ore 20.00 sarà possibile ritirare il pettorale presso l’AGSM forum di Piazzale Azzurri d’Italia, mentre non sarà possibile ritirarlo domenica mattina.

LA GARA – Sulla distanza di mezza maratona saranno 2400 gli uomini e poco più di 800 le donne pronti a farsi baciare dai primi raggi del sole domenica mattina. A dimostrazione dell’internazionalità della manifestazione, nonostante le difficoltà del periodo per viaggiare, saranno in gara 100 stranieri da 26 Paesi di tutto il mondo, ad eccezione dell’Oceania. Rappresentato tutto lo Stivale, atleti provenienti da tutte le Regioni. In testa il Veneto con oltre 1000 presenze, Lombardia con 600 ed Emilia-Romagna con 400 insieme contribuiscono per il 60% degli atleti presenti. Omogenea la distribuzione dei numeri dalle altre regioni, ma non mancano le presenze anche dalle più lontane Sicilia e Sardegna. Oltre a questi numeri statistici, ci sono altri 800 partecipanti impegnati nella Avesani Monument Run 10k.

In ottemperanza alle normative Covid, le partenze saranno scaglionate ad intervalli di 10 minuti e in gruppi da 500 atleti. Partenza alle 7.30 di domenica mattina per gli atleti élite e a seguire tutte le wave fino alla numero 8. Partenza alle 9.00 per la Avesani Monument Run 10k competitiva e a seguire quella non competitiva. Resta dunque da mettere in pratica #oratoccaate, dedicato a tutti i podisti con l’augurio che possano divertirsi, vivere le emozioni di una gara, darsi battaglia o godersi la città, aggiungere una nuova esperienza dopo un anno così difficile.

ATLETI ELITE – Confermata la presenza dei top runner ad eccezione del forfait di Sara Dossena e dell’etiope Addisalem Tegegn. Molti degli atleti élite saranno in gara per verificare il proprio stato di forma in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo. Occhi puntati su Eyob Faniel (Fiamme Oro) e Giovanna Epis (Carabinieri), impegnati nella maratona olimpica a Sapporo, il giorno 7 agosto per le donne e l’8 agosto, ultima gara ed evento nel programma olimpico, per gli uomini. Sarà possibile tifare dall’Italia seguendo la diretta la sera del 6 e del 7 Agosto per via del Jet-lag.

“Sono reduce da un importante carico di km svolto al Tuscany Camp in preparazione della maratona olimpica – fa sapere Eyob Faniel - La Giulietta&Romeo Half Marathon è l’unico test che svolgerò prima delle Olimpiadi e servirà a me e al mio allenatore Ruggero Pertile per capire su quali allenamenti insistere nell’ottica di una rifinitura. Mi piacerebbe ritoccare il mio primato personale e record italiano di 1h00’07”, ma non so se ci riuscirò in questa occasione in quanto al momento sto svolgendo lavori di preparazione per la maratona, per tenere quei ritmi servirebbe di più una preparazione simile ad un 10000m. Già nel pomeriggio di domenica dopo la gara partirò per il Kenya dove resterò un mese a prepararmi in altura, rientrerò per trasferirmi a Sankt Moritz, sempre in altura, prima di volare in Giappone”.

Anche per Giovanna Epis la Giulietta&Romeo Half Marathon sarà una gara test: “Sono stata indecisa fino all’ultimo se partecipare, ho fatto la 2^ dose del vaccino domenica sera al ritorno dall’Inghilterra dove ho gareggiato con la nazionale ed è stata una settimana con tanti spostamenti. Ma anche in questo caso è giusto provare a correre, per imparare a farlo anche quando sei stanca, anche perché alle Olimpiadi ci sarà il fuso orario e tanti altri fattori che incideranno. Non corro una mezza maratona dall’ottobre scorso dove al campionato mondiale di Gdynia feci il mio personale di 1h11’14”, Verona è un test assolutamente importante proprio in chiave olimpica prima di andare per un mese in altura a Livigno”.

ISCRIZIONI – E’ possibile iscriversi nella giornata di sabato dalle ore 10.00 alle ore 20.00 presso l’AGSM forum di Piazzale Azzurri d’Italia. Numero limite previsto 4000 persone per la mezza maratona, 1000 per la Avesani Monument Run 10k competitiva e 1000 per la non competitiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...