Il Charity Program della 35^ Venicemarathon con Giusy Versace e al grido di “Forza Alex” per Zanardi!

Venicemarathon corre solidale con Rete del Dono. Madrina della causa è l'atleta paralimpica, scrittrice e parlamentare Giusy Versace
Il Charity Program della 35^ Venicemarathon con Giusy Versace e al grido di “Forza Alex” per Zanardi!

La Maratona di Venezia è diventata, ormai da anni, un appuntamento importante anche per la solidarietà! Decine di associazioni no profit e onlus colgono l’occasione di questo prestigiosissimo palcoscenico internazionale per sensibilizzare atleti e pubblico e raccogliere fondi utili ad importanti cause e progetti.

Questa è l’essenza del Venicemarathon Charity Program, un’iniziativa di raccolta fondi promossa, per il settimo anno, assieme alla piattaforma di crowdfunding Rete del Dono e grazie al quale sono stati raccolti complessivamente oltre 1.000.000 euro.

Per il quarto anno consecutivo, testimonial del progetto sarà l’atleta paralimpica, scrittrice e oggi parlamentare Giusy Versace che, oltre a rivestire il ruolo di madrina della manifestazione, si unisce al progetto di raccolta fondi con la Disabili No Limits, la onlus da lei fondata 10 anni fa per promuovere la pratica sportiva tra persone con disabilità, attraverso la fornitura di protesi e ausili sportivi, ad oggi non previsti dal Sistema Sanitario Nazionale.

I progetti presenti nell’edizione 2021 del Charity Program sono molto interessanti e di diversa natura. Ce ne sono alcuni di respiro internazionale, come la costruzione di pozzi d’acqua in Uganda promossa da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo e la lotta globale alla Poliomielite del Rotary 2060. Altri di carattere nazionale legati alla prevenzione e ricerca dei tumori al seno come Fondazione AIRC, all'inserimento nel percorso educativo-sportivo di oltre 400 piccoli atleti più bisognosi nelle città di Roma, Milano, Napoli, Torino, Bergamo e Trento promosso da Sport Senza Frontiere onlus, alla ricerca nel campo della biologia, della medicina rigenerativa e delle cellule staminali per Fondazione TES da Avis Veneto, per il sostegno di portatori di mutazioni genetiche BRCA con aBRCAdaBRA Onlus oppure per promuovere corsi di Medicina Narrativa per il personale che opera all’interno di Rsa con RacconTiamo con Francesca.

E, infine, i progetti ancora più territoriali, collegati a realtà locali come: l’acquisto di strumenti e attrezzature per la nefrologia pediatrica di Padova (Fondazione Salus Pueri), un sostegno economico a favore delle donne veneziane
vittime di violenza (Iside Cooperativa Sociale), sostenere la ricerca delle malattie oculari (Fondazione Banca degli Occhi del Veneto onlus), dotare la biblioteca della Casa Circondariale Maschile di Venezia di nuovi libri (Il Granello di Senape), aiutare la ricerca sulle malattie pediatriche (Ricerca Pediatrica Città della Speranza), sostenere la scuola (AIDO), sostenere i giovani donatori di midollo (Admo Venezia), sostenete la prevenzione primaria (Lilt Venezia) e sostenere il progetto “Adotta un insegnante” dell’associazione #unacorsaconMAMO

Ad oggi, le 17 onlus aderenti all’iniziativa, hanno già raccolto oltre 30.000 euro e si potrà continuare a donare anche dopo il 24 ottobre. Sarà possibile conoscere di persona i progetti venerdì 22 e sabato 23 ottobre all’Exposport Venicemarathon Village. Ritorna, infine, quest’anno il “Venicemarathon Awards”. Le prime tre onlus che raggiungeranno i 20 mila euro di donazioni su Rete Del Dono riceveranno rispettivamente 2.000, 1.500 e 1.000 euro di donazioni premio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...