35^ Confindustria Venezia Venicemarathon & 10K, il percorso e le curiosità

Tutte le curiosità e i numeri della 35^ Confindustria Venezia Venicemarathon & 10K
35^ Confindustria Venezia Venicemarathon & 10K, il percorso e le curiosità

Venezia 1600 è un progetto che ha preso il via il 25 marzo 2021 in occasione di quella che viene tradizionalmente considerata la data di inizio della storia di Venezia. 
L’obiettivo che si è posta l’Amministrazione Comunale di Venezia, su spinta e idea del Sindaco Luigi Brugnaro, è quello di raccontare per un anno intero la storia della Repubblica Serenissima coinvolgendo tutte le città e il territorio che ne hanno fatto e ne fanno tuttora parte: da Bergamo a Cipro, passando per l’Oriente e tutta l’area del Mediterraneo.

Quest'anno Venicemarathon festeggia Venezia 1600 ricordandone l'anniversario e rievocando antichi legami attraverso mostre, convegni, concerti, manifestazioni ed eventi di vario genere che per un anno intero prenderanno vita in tutti i territori con cui la Serenissima ha avuto rapporti.

I numeri
Saranno oltre 10.000 i partecipanti alla 35^ Venicemarathon e 10K, di cui circa 3.000 donne e diversi stranieri in rappresentanza di oltre 60 nazioni. I paesi con il maggior numero di iscritti sono la Francia seguita dalla Gran Bretagna, Germania, USA, Spagna, Polonia e Giappone.

Curiosità
Fedelissimi Sono anche quest’anno ben 11 i Fedelissimi che proveranno a completare la loro 35^ edizione. Di seguito i
nomi: Adriano Boldrin 1952 (Bojon), Giuliano Barizza 1948 (Mirano), Albino Dotto 1950 (Conegliano), Mirco Piovesan 1961 (Casale sul Sile), Gianfranco Tagliapietra 1951 (Chirignago), Mauro Trevisan 1957 (Cadoneghe), Paolo Bovo 1956 (Noale), Vittorio Fincato 1953 (Marghera), Franco Mason 1950 (Noale), Laudino Mason 1947 (Noale), Valentino Valtorta 1957 (Oggiono). 

Compleanni
Domenica 24 ottobre sarà il compleanno di: Sascha Sauerteig, Francesco Sarno, Bortoliero Roberto, Giovanni Mastrangelo, Andrea Rossi, Roberto Ortolan, Roberto Migliorati, Stefano Savani, Giancarlo Spagnolo, Piertommaso Carraro, Antonio Domenicano, Ksenia Danilenko, Nicole Paola Capodiferro e Ellie Rossiter. Questi sono atleti iscritti nella 42K. Nella 10K il compleanno verrà festeggiato da: Vanda Bortot, Marisa Sgarbossa, Pierpaolo Totto, Jane Back Nicola, Dario Bertolin, Michela Turato, Francesca Musco, Karl Zagorski, Sergio Romanini, Maria Grilli, Lucia Pasqualato, Alessandro Gatto, Stelvio Bortoletto, Dial Sow e Antonia Paggia.

Atleti più maturi
Gli atleti più maturi sono Maria Pia Gregorini (81 anni) e Bruno Gugiatti (84 anni) entrambi iscritti nella 10K. 

RefereeRun (AIA)
Questa la Venicemarathon & 10K sarà a prima tappa della RefereeRUN, ovvero il campionato di corsa per arbitri di calcio. Sarà al via della 42K Fabio Attanasio, mentre nella 10K: Domenico Ramicone, Alessandro Farina, Alessandro Paone, Andrea Marton, Gianantonio Leonforte, Salvatore Contrafatto, Filippo Spolverato, Andrea Loris Galvanin, Samuele Bottacin, Filippo Faggian, Alberto Spezzati, Gabriele Nube e Stefania Cedraro.

Verso le 1.000 maratone di Antonio Grotto
Antonio Grotto corre veloce verso le 1000 maratone di carriera. A Venezia, l’imprenditore 72enne vicentino tesserato per Vicenza Marathon, correrà la sua 984º maratona, ma entro l’inizio del prossimo anno sarà sicuramente in grado di tagliare il traguardo a tre zeri, poiché Antonio da 33 anni corre una maratona a settimana. Non una megalomania, ma una filosofia di vita, un modo per conoscere volti, ambienti, profumi e sensazioni sempre nuove. Gara per lui non significa solo correre, ma intraprendere un viaggio esperienziale, nel quale non collezione né pettorali né medaglie, ma sensazioni che lo arricchiscono ogni volta sempre di più. Ha corso in 130 paesi del mondo e attraversato 13 deserti: “Scelgo di correre dove trovo qualcosa che mi ispiri, che mi incuriosisca. Non mi sono mai fermato in nessuna gara e ho sempre raggiunto ogni meta che mi ero prefissato. Porto nel cuore la maratona Halong Bay del Vietnam, adoro l’organizzazione meticolosa di quella di Tokyo, la gestione dei ristori e degli spugnaggi di Chicago, ma non esiste finish line più bella ed emozionante di quella di Venezia. Ho già corso questa maratona quattro volte, la prima nel 1997
e torno sempre molto volentieri. Correre per me è la miglior polizza per la salute.” L’organizzazione gli ha riservato il pettorale 984.

Il percorso
Correre la Venicemarathon significa correre nell’arte e nella storia, in un percorso unico al mondo. La partenza della 42K avviene dalla “regina” delle Ville Venete, Villa Pisani a Stra, luogo che nei secoli ha ospitato dogi, re e imperatori. In occasione della maratona apre, in via del tutto eccezionale, i suoi cancelli per ospitare tutti i servizi pre-gara fino al momento di entrare nelle griglie di partenza. La prima parte del percorso si sviluppa lungo Riviera del Brenta in un ambiente davvero suggestivo e caratterizzato dalle numerose ville venete erette nel settecento da nobili veneziani che si affacciano sulle acque del fiume Brenta. La maratona attraversa quindi Marghera, dove la vecchia architettura industriale, ora in fase di riconversione e ammodernamento, si pone in contrasto con l’arte dei vari periodi storici e culturali del resto del percorso; prosegue nel centro di Mestre, con l’esclusivo passaggio “dentro” M9, il distretto del nuovissimo Museo multimediale del '900; corre per oltre 2 km all’interno del Parco San Giuliano che si affaccia sulla laguna e da dove parte la 10K, e raggiunge infine Venezia tramite il Ponte della Libertà. Gli atleti corrono lungo la
panoramica Fondamenta delle Zattere, ammirando sulla destra l’isola della Giudecca e la sua imponente Chiesa del Redentore e l’alto campanile della Basilica di San Giorgio che offre una veduta mozzafiato a 360° della laguna. Sulla sinistra, invece, gli atleti lambiscono la maestosa Basilica di Santa Maria della Salute. La lunga Fondamenta delle Zattere termina alla Punta della Dogana, dove confluiscono nel Bacino di San Marco il Canal Grande e il Canale della Giudecca, dove i corridori imboccano il ponte galleggiante appositamente allestito e lungo 166 metri che unisce la Punta ai Giardini Reali di San Marco e dona all’atleta la suggestiva sensazione di correre sull’acqua. I runners faranno, a questo punto, il loro ingresso in Piazza  San Marco transitando tra le colonne dei Santi Marco e Tòdaro, attraversando quindi quello che era l’accesso monumentale della Serenissima. Il “giro d’onore” all’ombra del Campanile e della Basilica di San Marco rappresenta uno dei momenti più attesi della maratona. Gli atleti poi ritorneranno verso il bacino costeggiando
Palazzo Ducale per poi attraversare il Ponte della Paglia, dal quale si ammira il Ponte dei Sospiri. Il percorso continua lungo la Riva degli Schiavoni lambendo il bacino di San Marco e raggiunge il traguardo in Riva Sette Martiri, nei pressi dei “Gardini della Biennale”, che ospitano i diversi padiglioni dell’esposizione biennale d’Arte e Architettura dove sorgono tutti i servizi post gara

Il percorso sarà interamente chiuso al traffico, grazie all’aiuto della Polizia Stradale, della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco, dell’Anas, dei Carabinieri e al preziosissimo supporto degli oltre 400 volontari della Protezione Civile, coordinati Ufficio della Città Metropolitana di Venezia. Al termine della corsa le strade interessate dal passaggio della gara saranno prontamente ripulite da Veritas, la multiutility pubblica che gestisce l’igiene urbana a Venezia e in buona parte della provincia.

Sport, Arte e Cultura
Si rinnova l’accordo con il Polo Museale Regionale del Veneto che concederà anche quest’anno l’ingresso gratuito a Villa Pisani a tutti i partecipanti, da giovedì 21 ottobre a martedì 26 ottobre. Per gli accompagnatori biglietto ridotto. Fondazione Musei Civici di Venezia, il più grande polo museale della città, rinnova la convenzione aprendo le porte a tutti gli iscritti e ai loro accompagnatori. Da venerdì 22 ottobre a lunedì 25 ottobre sarà possibile visitare a tariffa ridotta le seguenti sedi museali: Palazzo Ducale; Museo Correr (incluso Biblioteca Marciana e Museo Archeologico); Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano; Museo di Palazzo Mocenigo; Casa di Carlo Goldoni; Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’arte Moderna; Museo di Storia Naturale; Museo del Vetro di Murano; Museo del Merletto di Burano.

Una maratona di numeri
Sono oltre di 10.000 le maglie UYN® - (Unleash Your Nature) da collezione che saranno regalate a tutti i maratoneti e iscritti alla 10K. Non e una semplice t-shirt, ma un capo altamente tecnico, leggero, ergonomico e ad elevata ventilazione, in grado di garantire il massimo del comfort anche sulle lunghe distanze. Sono invece 10.000 le magliette realizzate da HOKA per le 4 Alì Family Run.
Acqua San Benedetto fornirà 100.000 bottigliette Ecogreen 100 ECO con il 100% di plastica riciclata (RPET) e 100% Carbon Neutral. Oltre 30.000 saranno i prodotti ProAction, sali minerali e gel energetici, che i runners troveranno nei ristori. Birra Bavaria, tra ristoro finale e pacchi gara, impegnerà 18.000 lattine di birra. Nuncas fornirà 10.000 prodotti della linea Sportswear per l’igiene degli indumenti sportivi che gli atleti troveranno nel pacco gara e Alì 10.000 sacchetti per il ristoro finale.

Palmisano fornirà 44.000 confezioni di biscotti appositamente confezionati in formato monodose da inserire nei pacchi
gara e nei ristori lungo il percorso. Coldiretti Venezia, fornirà 12000 mele Golden, per il ristoro finale. Per il trasporto delle sacche che gli atleti consegneranno alla partenza (per poi ritrovarle in arrivo) saranno impiegati 10 autotreni di Transportservice, 2 moto pontone delle ditta Boscolo Bielo Ivano, 12 barche di Brussa Trasporti e circa 200 persone dedicate, facenti parte del gruppo Scout CNGEI di Venezia e con la collaborazione degli Scout Agesci Gazzera e Asd Basket Gazzera. Per garantire la sicurezza degli atleti e chiudere strade ed incroci verranno utilizzati 40 km di nastro segnaletico, fornito da UYN e HOKA, oltre 10.000 metri di transenne e saranno impegnati più di 2.000 volontari a presidio di incroci e ristori. La vigilanza del percorso veneziano sarà garantita dal Venicemarathon Running Team con il supporto del gruppo di “Quelli del Martedì”. Coinvolti anche l'Istituto Tecnico Statale per il Turismo "Andrea Gritti" e
l’Istituto di Istruzione Superiore "8 Marzo – K.Lorenz" che metteranno a disposizione dell’organizzazione oltre 50 studenti che avranno l’opportunità di praticare attività di stage sul campo.

UYN Pacing Team – Venicemarathon Ambassador
Quest’anno, considerate le normative anti-Covid e i relativi protocolli Fidal, il compito del pacer assume un valore ancora più importante, poiché duplice diventa la sua funzione durante la gara: da un lato aiutare come sempre gli atleti a tagliare il traguardo nei tempi desiderati, cadenzando il passo e motivandoli nei momenti di difficoltà; dall’altro far rispettare il distanziamento interpersonale e tutte le normative che i protocolli prevedono. Saranno i brand UYN e HOKA a fornire l’abbigliamento necessario (divisa tecnica e scarpe) allo squadrone composto da 55 pacer lo squadrone che, anche quest’anno, daranno vita al UYN Pacing Team: 41 nella maratona e 14 nella 10K.

Oltre al consolidato gruppo guidato da Julia Jones, il team sarà composto e coordinato dal Venicemarathon Running Team, con il supporto tecnico di Marika Tozzato, e da “Quelli del Martedì” un gruppo di runners così soprannominato per l’allenamento collettivo che svolgono ogni martedì sera (da oltre 7 anni) al Parco San Giuliano di Mestre. Le fasce di tempo che verranno coperte sono le seguenti: 3h00’, 3h10’, 3h20’, 3h30’, 3h40’, 3h50’, 4h00’, 4h15’, 4h30’, 4h45’, 5h00’, 6h00’. Nella 10K, saranno invece: 40’; 45’; 50’; 55’ e 60’.
Nella maratona, le “lepri” che accompagnerà gli atleti al traguardo entro le 3 ore sono i runner esperti Andrea Cognolato, Paolo Donà e Abdellah Aboulaala, mentre il cosiddetto “servizio scopa” sarà come sempre garantito dall’atleta pugliese Mariella di Leo, da Domenico Masiero (da poco eletto 1^ di Categoria della Lupatottissima con ben 145km percorsi in 24 ore) e dall’atleta Venicemarathon running Team Fabio Pustetto.
Gli altri membri del Venicemarathon Pacing Team sono: Cristiano Girotto, Valerio Girotto, Gabriele Arcaro, Marco Turri, Dimitri Peron, Roberto Vio, Stefano Gorgosalice, Paolo Rossato, Marco Tricarico, Matteo Esquinazy, Massimo Preziosa, Fabio Simonato, Fabio Basei, Nicola Caiati, Alessandro Pizzi, Laura Pieretti, Ermes Capovilla, Marco Cinquantini, Giovanni Frumento, Alessandra Derme, Giuseppe Bossi, Emanuele Saiu, Marco Mannucci, Stefano Gorgosalice, Mariangela Curini, Luca Zorzi, Piertommaso Carraro, Alessio Rizzato, Francesca Sanna, Giovanni Demarco, Daniela Schiavon, Alvise Callegaro, Francesca Spinsanti, Detlef Blaesse, Andrea Leita, Astrid Gagliardi e Ilaria Razzolini.
Nella 10K, gli “angeli del cronometro” saranno invece: Vincenzo Falotico, Andrea Armellin, Erika Michielan, Riccardo Astolfi, Stefano Pizzolato, Rosanna Zecchin, Pierluigi Pizzato, Emanuela Caccin, Moira Lorenzon, Lion Tiziano, Jacopo Benetelli e Silvio Dus.

Premi Speciali e Corporate Cup
Trofeo Porti del Veneto: verranno premiati i dipendenti più veloci al traguardo. 
Trofeo Sprint sarà consegnato da Il Gazzettino all’atleta del Veneto o del Friuli Venezia Giulia che
supererà per primo la linea d’arrivo.
RefereeRun Cup: l’Associazione Italiana Arbitri premierà i più veloci al traguardo.
Corporate Cup: Un evento di running dedicato alle aziende, unico nel suo genere e un’opportunità unica in cui abbinare lo sport, la salute, il benessere e il welfare aziendale. Ogni azienda può iscrivere un numero illimitato di dipendenti. Tre modi per guadagnare i punti e vincere la coppa:
1. Maggior numero di corridori dell’ azienda: 200 punti per 42K e 100 punti per 10K
2. Maggior numero di chilometri percorsi: 1 punto per ogni km percorso
3. Miglior donatore per un ente di beneficenza: 1 punto per ogni euro donato.
In questa edizione della Venicemarathon hanno già aderito aziende come la Clinica Dentale Barchitta, Venicecom Srl e eAmbiente Group. Le iscrizioni alla Corporate Cup sono comunque ancora aperte e molte saranno le aziende che potranno sfidarsi in questo challenge molto avvincente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...