30esima edizione di Exposport, la 'Casa dei Runners' della 35^ Confindustria Venezia Venicemarathon & 10K

Domani è il giorno di Alì Family Run del Parco San Giuliano (partenza ore 10) e della “Messa del Maratoneta” (ore 17.30) celebrata quest’anno dal patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia nella chiesa di San Salvador
30esima edizione di Exposport, la 'Casa dei Runners' della 35^ Confindustria Venezia Venicemarathon & 10K© Matteo Bertolin

VENEZIA - Il 30^ Exposport Venicemarathon Village è stato ufficialmente aperto questa mattina con taglio del nastro avvenuto da parte delle molte autorità del territorio intervenute per dare il loro benvenuto ai runners.

I cancelli di Exposport si sono aperti al pubblico alla 10 di questa mattina con scrupolose procedure di controllo del Green Pass. In molti si sono presentati per ritirare pettorale, pacco gara e visitare le molte aziende espositrici del settore sportivo, turistico, del benessere e del tempo libero.

L'ingresso è gratuito e gli orari di apertura sono: oggi, venerdì 22 ottobre dalle 10 alle 20 e domani, sabato 23 ottobre, dalle 9 alle 20.

Soddisfatto per la ripartenza di Exposport Stefano Fornasier, vice presidente di Venicemarathon e amministratore unico di Idea Venezia, la società che progetta e realizza appunto la parte fieristica: “Con grande soddisfazione oggi riparte Exposport, che festeggia un importante traguardo. Sono infatti 30 anni che organizziamo quella che definiamo essere 'la casa dei runners della Venicemarathon', da 12 anni  ospite del Parco San Giuliano. A nome di Venicmerathon, rivolgo un caloroso benvenuto a tutti i partecipanti della 35^ Confindustria Venezia Venicemarathon &10k”. Assieme a Fornasier, erano presenti sul palco il presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva e il General Manager Lorenzo Cortesi.

Il benvenuto da parte del Comune di Venezia è stato dato dal consigliere comunale Matteo Senno: “La Venicemarathon è motivo di orgoglio per l'intera città metropolitana e domenica, con i suoi numerosi partecipanti, darà un vero ed importante segnale  di ripartenza”. Oltre a Senno, erano presenti anche il presidente del Consiglio Comunale Ermelinda Damiano e l’assessore Paola Mar.

I saluti del governatore del Veneto Luca Zaia sono stati portati dall’assessore regionale Francesco Calzavara: “Venicemarathon è da sempre una manifestazione che supportiamo perché rappresenta una prestigiosa vetrina internazionale del nostro territorio. Anche a nome del presidente Zaia ringrazio quest’oggi gli organizzatori che, seppur in un anno ancora molto difficile, sono riusciti ad allestire questa edizione, che darà un forte segnale di ripartenza, non solo dal punto di vista sportivo ma anche turistico”.

Erano, inoltre, presenti all’inaugurazione i rappresentanti delle forze dell’ordine. Per tutti, il vice questore vicario di Venezia Eugenio Vomiero ha dichiarato: “Collaboriamo sempre con molto piacere ad iniziative come la Venicemarathon perché sono espressione del nostro territorio a livello internazionale”.

Domani, giorno della vigilia della 35^ Confindustria Venezia Venicemarathon & 10K sarà dedicato alla promozione sportiva rivolta ai giovani studenti e alle famiglie. Dalle prime ore della mattina il Parco San Giuliano di Mestre diventerà l'arena dell'ultima tappa delle Alì Family Run di Mestre e i verdi viali del parco, che domenica applaudiranno il passaggio dei maratoneti, accoglieranno una scatenata folla di giovani che si riverserà lungo i 4 km del percorso. Il ritrovo è previsto alle ore 9 (ingresso Porta Blu) e la partenza alle ore 10. Gli iscritti sono già più di 2.000, ma si attende una forte affluenza anche domani mattina. Le iscrizioni sono ancora aperte e ci si potrà registrare anche in loco presso lo stand di 1/6 H Sport.

Come sempre, gran parte del ricavato delle adesioni verranno destinato agli istituti scolastici partecipanti e a favore del progetto di Alex Zanardi “Obiettivo3”, nato per favorire e sostenere l’avviamento allo sport di atleti disabili.

Inoltre, il Rotary Distretto 2060 ha riconfermato anche quest’anno la sua partecipazione e il suo supporto, per sensibilizzare i giovani sull’importanza della lotta contro la poliomielite a livello globale. Il logo del progetto “End Polio Now” è presente infatti su tutte le t-shirt, di colore bianco, che i partecipanti hanno indossato durante le gare, e in ogni campo gara erano presenti gazebi informativi.

Dopo la positiva esperienza del 2019, domani alle ore 17.30 verrà di nuovo celebrata la “Messa del Maratoneta”. Questa volta la liturgia sarà addirittura tenuta sua Eccellenza il Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia, assieme al parroco don Roberto Donadoni ea don Marco Carletto, atleta tesserato per Athletica Vaticana (la rappresentativa sportiva della Santa Sede), che il giorno seguente sarà al via della sua quinta Venicemarathon. La messa sarà celebrata nella chiesa di San Salvador (sestiere di San Marco, non lontano dal Ponte di Rialto).

E’ stato rinnovato inoltre l’accordo con il Polo Museale Regionale del Veneto che prevede anche quest’anno l’ingresso gratuito a Villa Pisani a tutti i partecipanti, da giovedì 21 ottobre a martedì 26 ottobre. Per gli accompagnatori biglietto ridotto. Anche Fondazione Musei Civici di Venezia, il più grande polo museale della città, rinnova la convenzione aprendo le porte a tutti gli iscritti e ai loro accompagnatori. Da venerdì 22 ottobre a lunedì 25 ottobre sarà possibile visitare a tariffa ridotta le seguenti sedi museali: Palazzo Ducale; MuseoCorrer (incluso Biblioteca Marciana e Museo Archeologico); Ca’ Rezzonico - Museo del Settecento Veneziano; Museo di Palazzo Mocenigo; Casa di Carlo Goldoni; Ca’ Pesaro Galleria Internazionale d’arte Moderna; Museo di Storia Naturale; Museo del Vetro di Murano; Museo del Merletto di Burano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...