La 35^ Confindustria Venezia Venicemarathon & 10K della scorsa domenica 24 ottobre è stata l’occasione per una particolare kermesse, la RefereeRUN, ovvero il Campionato di Corsa per Arbitri di Calcio, organizzata dall'Associazione Italiana Arbitri – FIGC.
Giunto ormai alla settima edizione, il Campionato degli arbitri di calcio è nato per diffondere la cultura del mondo che coinvolge i Direttori di Gara, una categoria di sportivi che testimoniano valori dello sport che condividono con gli atleti oltre a farsi promotore della campagna di reclutamento #DiventArbitro, la campagna per far conoscere gli arbitri con la loro passione, cultura sportiva e impegno.

GLI ARBITRI – Sono oltre 35.000 gli arbitri operanti sul territorio italiano, distribuiti in tutte le regioni dello Stivale. Tra questi 2.000 sono donne, un numero in grande espansione. Le RefereeRUN hanno sia un carattere nazionale che regionale e nei primi sei anni sono stati oltre 3mila gli arbitri/atleti che hanno partecipato alle gare in calendario, dimostrando sempre un livello atletico alto. Si tratta di un momento di aggregazione dove Direttori di Gara di tutta Italia, dalla Serie A al Settore Giovanile, si ritrovano per un forte spirito di associazionismo.
Attualmente, gli arbitri partecipano tesserandosi per una squadra FIDAL ma in futuro vorrebbero costituire una vera e propria società podistica, che potrebbe contare su un bacino di iscritti molto elevato. Le categorie di premiazione, però, sono leggermente diverse, dovendo tenere conto del fatto che i Direttori di Gara possono esercitare questa attività solo fino ai 45 anni. Categoria unica per le donne, mentre gli uomini fino ai 30 anni, dai 31 ai 44 e over 45.

IL CAMPIONATO - La gara per eccellenza è sui 10 km, una scelta non casuale ma dovuta al fatto che, durante una partita di calcio, un arbitro corre tra gli 8 e 12 km e deve essere ben allenato a coprire questa distanza. Prima tappa, dunque, la 35^ Confindustria Venezia Venicemarathon a cui si aggiungeranno le tappe di Reggio Calabria (5 dicembre), Roma (30 gennaio), Misano Adriatico (27 febbraio) e, per chiudere il Campionato Italiano di Corsa per Arbitri, il prossimo 3 aprile si correrà a Milano.
LA GARA – Nella tre giorni in laguna le due Sezioni di Mestre e Venezia padroni di casa insieme al CRA Veneto hanno gestito lo stand AIA presente al Villaggio Maratona. Hanno partecipato all’evento 35^ Confindustria Venezia Venicemarathon & 10K sulla distanza di 10km, una sfida che si ripropone ogni domenica, contro se stessi, ma che qui ha due valori aggiunti, correre contro il tempo per migliorarsi e dare un servizio eccellente al Mondo del Calcio. La scelta di partecipare alla Venicemarathon non è stata casuale, gli arbitri hanno voluto vivere questa esperienza in una location eccezionale e affascinante, unica al Mondo.
“Correre in un contesto unico come la Venicemarathon ci ha ripagato dei tanti sforzi e dell’impegno, che assieme al mio Team degli Eventi AIA, abbiamo profuso per far ripartire la RefereeRUN dopo lo stop forzato per il COVID”, ha detto Alessandro Paone, Responsabile Commissione Eventi AIA.

Al via della 35^ Confindustria Venezia Venicemarathon 42K Fabio Attanasio, mentre nella 10K Domenico Ramicone, Alessandro Farina, Alessandro Paone, Andrea Marton, Gianantonio Leonforte, Salvatore Contrafatto, Filippo Spolverato, Andrea Loris Galvanin, Samuele Bottacin, Filippo Faggian, Alberto Spezzati, Gabriele Nube e Stefania Cedraro.
Miglior tempo assoluto per il marocchino naturalizzato italiano Ahmed Chafiqi mentre tra le donne si conferma al vertice Emanuela Zaetta.

SOLIDARIETA’ – L’attività della RefereeRUN è un’occasione per raccogliere fondi per l’Associazione Italiana Leucemie, Linfomi e Mielomi alla quale, attraverso diversi eventi sono stati devoluti oltre 20mila euro. La solidarietà nei confronti di AIL è nata per ricordare Roberto, un ragazzo che avrebbe voluto diventare arbitro di calcio. Il sogno che Roberto ha inseguito con impegno e passione si è infranto nel 2007 con la diagnosi di Leucemia linfoblastica acuta, poco prima che potesse indossare la meritata divisa e dirigere la sua prima gara di campionato. Dopo una lotta durata cinque interminabili anni, a soli 26 anni la malattia lo ha strappato all’affetto dei suoi cari e dei tanti amici con cui aveva condiviso il cammino. I fondi raccolti dalla campagna #maipiùsognispezzati andranno a sostegno delle cure domiciliari AIL, un importante servizio che consente a tanti pazienti ematologici di essere seguiti nella propria casa, circondati dall’affetto dei propri cari.
CLASSIFICA RefereeRUN Venice Marathon 10k
maschile Under30
1^ - Ahmed Chafiqi (Sez di Terni) 39’33”
2^ - Edoardo Bertin (Sez di Como)
3^ - Federico Checchin (Sez di Mestre) 52’37”
maschile 30-44
1^ - Salvatore Contraffatto (Sez di Catania) 48’08”
2^ - Alessandro Farina (Sez di Vicenza) 50’37”
3^ - Alberto Spezzati (Sez di Padova) 1h03’08”
maschile Over45
1^ - Alessio Schiavo (Sez di Terni) 40’24”
2^ - Andrea Giada (Sez di Mestre) 45’43”
3^ - Antonino Alesi (Sez di Agrigento) 47’50”
Femminile
1^ - Emanuela Zaetta (Sez di Belluno) 51’20”
2^ - Irene Dal Cin (Sez di Cinisello Balsamo) 53’54”
3^ - Stefania Cedraro (Sez di Bergamo) 1h 01’33”
