Correre in autunno? I consigli per combattere freddo, buio e pioggia

L'abbigliamento giusto per correre in autunno
Correre in autunno? I consigli per combattere freddo, buio e pioggia

Quando fa freddo, le mani, la fronte e le orecchie sono le parti del corpo più importanti da proteggere. Bisogna infatti scaldare la testa e il collo ed evitare di avere i piedi ghiacciati. I guanti sono ovviamente una soluzione logica, così anche il cappello che però non è gradito ad alcuni che sentono immediatamente caldo. E' possibile sostituirlo con una fascia per la testa, il berretto antipioggia e soprattutto lo scaldacollo, in modo da poter facilmente toglierlo. 

Cappellino: le donne sentono più freddo degli uomini, può quindi avere senso usare un cappellino per ridurre la dispersione di calore. Molti cappelli hanno un'apertura per inserire i capelli raccolti a coda di cavallo. 

Fascia: per molti corridori la fascia è preferibile al cappello. La fronte e le orecchie rimangono protette mentre la parte superiore della testa rimane esposta, un compromesso utilissimo quando non fa troppo freddo. 

Scaldacollo: è un capo di abbigliamento estremamente versatile che puoi indossare in tutte le stagioni. Puoi usarlo come scaldacollo ma anche per coprire la testa adattandolo a formare un cappello o come una fascia. Si tratta di un accessorio irrinunciabile. 

Cappellino impermeabile: quando piove o nevica, il berretto impermeabile per la pioggia è un pratico copricapo. Tuttavia, le orecchie rimangono scoperte, un inconveniente a cui si può fare facilmente fronte combinando con uno scaldacollo. 

Guanti: classici o rivestiti di una muffola impermeabile e antivento se il tempo è davvero brutto. I modelli più recenti hanno anche i polpastrelli touchscreen e una mini tasca per le chiavi. Con i guanti la vestibilità è fondamentale, soprattutto con i modelli da donna, che solitamente hanno una forma leggermente più stretta. Assicurati che le dita non siano troppo grandi e che il guanto aderisca bene al polso. Chi preferisce i guanti corti può usare magliette a maniche lunghe che proteggono i polsi. 

Manicotti: i manicotti hanno il vantaggio della versatilità in quanto possono essere arrotolati quando si inizia a sentire caldo. 

Visibilità: è importante essere ben visibili al buio. Si possono adottare linee di abbigliamento con cata-rifrangenti o realizzati con colori brillanti e fluorescente. Per la sicurezza è sempre bene scegliere giacche realizzate con un tessuto completamente riflettente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...