Corri e non dimagrisci? Segui questi sei consigli

Corri regolarmente ma non perdi peso o addirittura aumenti di peso? Ecco cosa puoi fare
Corri e non dimagrisci? Segui questi sei consigli

La corsa è un ottimo modo per raggiungere il peso desiderato e, soprattutto, per mantenerlo a lungo termine. 
A conferma, ci sono tantissime prove scientifiche ma anche nella comunità dei runner.
Non tutti quelli che camminano dimagriscono, addirittura alcuni runner aumentano di peso soprattutto nelle prime settimane delle loro nuove attività sportive. Segui questi consigli per invertire questa tendenza. 

1) Determina il fabbisogno calorico giornaliero: per calcolare quante calorie puoi consumare giornalmente senza ingrassare, moltiplica il tuo peso attuale (in chilogrammi) per 29. Il risultato corrisponde grosso modo al normale fabbisogno metabolico della giornata, considerando già un'attività fisica moderata. Per perdere un chilo a settimana, è necessario consumare 550 calorie in meno al giorno mentre circa 1kcal/kg di peso viene consumata per km corso. La tua riduzione giornaliera delle calorie può e deve essere ottenuta attraverso una combinazione di moderazione alimentare e aumento del numero di calorie bruciate attraverso la corsa regolare.

2) Distribuisci le calorie totali: dopo aver determinato il numero totale di calorie che puoi consumare al massimo giornalmente per perdere peso, suddividi questo numero in carboidrati, proteine ??e grassi utilizzando la formula 50-25-25. 

3) Scegli i carboidrati: poiché i carboidrati sono principalmente necessari all'organismo durante l'esercizio, dovrebbero essere consumati immediatamente prima e dopo la corsa. Nella scelta dei carboidrati dovresti optare per cibi ricchi di fibre come i cereali integrali o quelli con un'alta percentuale di liquidi (frutta, verdura) poiché ti saziano più velocemente e forniscono energia costante per un periodo di tempo più lungo.

4) Scegli le proteine: le proteine svolgono un ruolo essenziale nel mantenere i muscoli sani e soddisfano rapidamente anche la fame. Rispetto ai carboidrati, le proteine ??creano una maggiore sensazione di sazietà, a scapito dell'introduzione di calorie.

5) Scegli i grassi: chi segue una dieta di solito inizia con la riduzione del grasso. Tuttavia, di norma, vengono omessi non solo i grassi nocivi, ma anche benefici per la salute come quelli presenti in noci, olive e olio d'oliva. I cibi leggermente grassi rallentano la digestione e ti fanno sentire sazio. Cerca di ottenere il 25% della tua dieta da grassi buoni, come quelli che si trovano in varie verdure, noci e pesce. E non lesinare sulla cottura con del buon olio d'oliva! Ultimo ma non meno importante, questo aiuta anche il corpo ad assorbire importanti vitamine liposolubili come la vitamina D ed E.

6) Fai un piano in cui la dieta tenga conto dei km che corri: i carboidrati devono essere consumati principalmente prima e dopo le attività ad alta intensità, perciò è necessario pianificare in anticipo il tempo di allenamento. Ricorda di non rimanere a digiuno per troppo tempo altrimenti il ??cervello invierà segnali di fame e quindi stimolerà l'appetito. Cerca di mangiare all'incirca agli stessi orari rimanendo sempre entro il limite calorico calcolato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...