20^ Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon, si corre il 13 marzo

Dopo un confronto con le autorità cittadine la Maratona di Brescia si correrà come da programma domenica 13 marzo 2022. La sicurezza al primo posto, si correranno la la maratona (42,195 km), la mezza maratona (21,097 km) e la 10K
20^ Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon, si corre il 13 marzo

BRESCIA – Ora è ufficiale: la 20^ Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon si correrà domenica 13 marzo 2022. Nessuna “data da destinarsi” o posticipo. L’A.S.D. Rosa Running Team e le istituzioni cittadine si sono confrontate quotidianamente in questo periodo decidendo proprio in questi giorni che esistono tutte le condizioni perché la data dell’evento podistico bresciano rimanga quella già fissata e si possa correre in completa sicurezza per il running.

Confermato anche il programma della giornata con i tre appuntamenti agonistici tradizionali: la maratona (42,195 km), la mezza maratona (21,097 km) e la 10K.

ISCRIZIONI APERTE – Ci si può già iscrivere alla 20^ BAM e il consiglio ai maratoneti è di non temporeggiare: i primi ad acquistare il pettorale potranno godere di tariffe agevolate. Come lo scorso anno, infatti, il passaggio alla quota di iscrizione più alta è dato dal superamento di un determinato numero di partecipanti. Da non sottovalutare neanche l’imposizione di un numero chiuso di partenti (4.000) dettato dal protocollo anti-Covid. Iscrizioni sul sito.

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO – Il comitato organizzatore della BAM ha già stilato il protocollo anti-Covid contenente le misure che verranno adottate durante lo svolgimento della gara, che ovviamente verrà aggiornato nel caso in cui la situazione pandemica muti.

Tra le regole principali, dettate per tutelare la sicurezza di tutti, ricordiamo:

  1. Si accetteranno atleti muniti di Green Pass BASE con in aggiunta anche la compilazione del modulo di Autocertificazione 2022 e prova della temperatura in accoglienza;
  2. Verranno applicate le misure necessarie previste dai protocolli: ingressi contingentati in aree ristrette, distanziamento sociale, mascherina ffp2 sempre indossata nelle fasi di ritrovo, in partenza e nei primi 500 m di gara. Le stesse misure saranno adottate anche all’arrivo (con ripristino della mascherina) e nelle aree di flusso in uscita;
  3. pettorali saranno consegnati sabato 12 marzo con verifica del Green Pass BASE e ritiro modulo di Autocertificazione 2022. Agli atleti verrà consegnato un braccialetto che consentirà loro di arrivare direttamente in zona ingresso griglie la domenica mattina. Il ritiro del pettorale il giorno della competizione verrà permesso ai soli atleti provenienti da località distanti più di 100 km da Brescia;
  4. Sarà predisposto il servizio deposito borse personali, che potranno essere consegnate agli addetti entro e non oltre le 7.30 della domenica mattina. Sarà cura dell’organizzazione dispiegare idoneo personale per la vigilanza degli accessi, sia pedonali che veicolari, per la prevenzione di assembramenti e per la custodia degli effetti personali che gli atleti lasceranno all’interno delle proprie vetture durante lo svolgimento della competizione ( nel grande parcheggio stadio dedicato ai soli concorrenti)
  5. I ristori lungo i percorsi come da regolamento Fidal saranno allestiti su una superficie lineare di circa 50 metri ed erogheranno solo prodotti (sia liquidi sia solidi) sigillati e monodose che l’atleta raccoglierà autonomamente dai tavoli posti in essere dalla manifestazione per evitare qualunque contatto con il personale dell’organizzazione.

LE PARTENZE – Per salvaguardare la sicurezza di tutti le partenze di tutti e tre gli eventi agonistici (maratona, mezza maratona e 10K) saranno scaglionate. Saranno comunicate a breve le singole wave, in cui i runner verranno inseriti in base al loro personal best.

Il primo via della maratona e della mezza sarà dato alle 8:00 di domenica 13 marzo; la 10K partirà invece alle 8:45 (wave unica).

BRESCIA, NON SOLO MARATONA – Il comitato organizzatore ha rinnovato la partnership con il gruppo Hotel Brescia anche per l’edizione 2022. I runner potranno così prenotare nelle migliori strutture ricettive della città a un prezzo agevolato. Tutte le convenzioni sul sito. 

E chi vorrà scoprire la città della Leonessa proprio in occasione della maratona potrà scegliere uno dei pacchetti turistici di Brescia Emotion per godersi a pieno ogni dettaglio, che sia storico, naturalistico o culinario.

Per info: www.bresciamarathon.it –  press@rosassociati.it  030-9898006

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...