Partita l’Acea Run Rome The Marathon, Roma sta correndo

E’ sventolando la bandiera della pace che è partita la Acea Run Rome The Marathon
Partita l’Acea Run Rome The Marathon, Roma sta correndo© Phototoday/Organizzazione

ROMA – E’ stato l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo di Roma Capitale Alessandro Onorato a dare lo start ufficiale sventolando la bandiera della pace alle ore 8.30 dai Fori Imperiali ai circa 11mila maratoneti impegnati nella conquista della città eterna.

Partenza carica di emozioni e commozione grazie alla voce del tenore Carlo Assogna che ha intonato “Il Gladiatore”, un sottofondo toccante al messaggio di solidarietà per l’Ucraina, trasmesso attraverso la bandiera della pace e il lancio dei coriandoli con i colori della bandiera ucraina.

A sugellare un momento così epico sono intervenuti anche i Legionari del Gruppo Storico Romano che hanno raggiunto la partenza marciando con i tradizionali calzari romani raccontando un pezzo di storia della città eterna.

Obiettivo da parte dei top runner è quello di battere i primati del percorso che attualmente appartengono al keniano Benjamin Kiptoo Kolum, che nel 2009 corse in 2h07'18", e al femminile all’etiope Kebede Megertu Alemu che nel 2019 vinse in 2h22’52". L’ultima edizione, l’Alba Edition Special Race del settembre 2021, ha consacrato il giovane debuttante Clement Kiprono che è andato molto vicino al primato del percorso correndo in 2h08’23”, più staccata da questa possibilità la vincitrice Peris Lagat Cherono che ha tagliato il traguardo in 2h29’29”.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...