Torino City Marathon, si corre domenica 6 novembre. i 5 consigli del coach per correrla al meglio

I 5 consigli del coach Andrea De Giuseppe per affrontare al meglio i 42 km della Torino City Marathon
Torino City Marathon, si corre domenica 6 novembre. i 5 consigli del coach per correrla al meglio

TORINO – Adrenalina ed entusiasmo si alzano giorno dopo giorno: manca ormai davvero poco alla Torino City Marathon. Domenica 6 novembre, con partenza dalla centralissima e imponente piazza Castello, si correranno la distanza regina delle corse di fondo, la 42,195 km, e la Torino City Marathon, la 10 km competitiva e non.
Team Marathon S.S.D. e Torino Road Runners A.S.D., il nuovo comitato organizzatore dell’evento torinese, faranno così correre, nella stessa mattina, maratoneti e runner che prediligono chilometraggi più brevi.

 
 
LA MARATONA – Con partenza alle 9:00 da Piazza Castello la Torino City Marathon presenta un percorso inedito, che è un affascinante viaggio nelle diverse identità di Torino: quella storica, con i suoi palazzi, i suoi viali regali e il Motovelodromo “Fausto Coppi”, che per la prima volta riapre le sue porte a una corsa podistica dopo essere stato teatro della partenza e dell’arrivo dei Campionati Italiani di maratona nel 1932; quella “verde”, con il lungo Po e il Parco del Valentino; quella più industriale, con il passaggio davanti allo stabilimento Fiat Mirafiori; e quella che lascia strada ad altri comuni come Candiolo, con l’IRCCS – Istituto Candiolo Centro Oncologico d’Eccellenza, Moncalieri, e Nichelino, con la Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Per poi tornare in Piazza Castello per godersi un arrivo sontuoso, dopo aver attraversato il cortile di Piazzetta Reale.

 
I 5 CONSIGLI DEL COACH – Il percorso della Torino City Marathon è lineare e molto veloce, ideale per quei maratoneti che vogliono migliorare il proprio personal best. Per centrare l’obiettivo, però, è necessario seguire una strategia ben precisa. Andrea De Giuseppe, che oltre a essere direttore tecnico di Torino Road Runners A.S.D. e allenatore di 4° livello CONI-FIDAL, è responsabile tecnico della Torino City Marathon, concentra questa strategia in 5 consigli:
1. «È fondamentale non farsi ingolosire dal primo tratto – quello verso il lungo Po – che presenta una leggera discesa, bisogna mantenere la calma e controllare la velocità, anche se le gambe fresche suggeriranno l’esatto contrario.»
2. «Alla fine del lungo fiume, si entrerà nel Parco del Valentino, che con i suoi saliscendi è sicuramente la parte più impegnativa, quella più muscolare. Il suggerimento è quello di continuare a dosare le forze e preparare la mente…»
3. «Usciti dalla città, infatti, lungo i viali piatti di Moncalieri e Nichelino, sarà fondamentale non annoiarsi. A Nichelino soprattutto si potrà contare su un tifo speciale da parte degli abitanti e di alcune bande musicali.» 
4. «Mente concentrata anche lungo il successivo passaggio, quello che porterà davanti all’Istituto di Candiolo e alla Palazzina di Caccia di Stupinigi per poi imboccare Corso Unione Sovietica e tornare verso il centro della città. Lì gli elementi visivi che spesso distraggono dalla fatica sono davvero pochi, importante quindi è viverla con tranquillità. Se si ha un compagno con cui gestire la gara, sicuramente sarà più semplice.»
5. «L’ultima parte, quella nuovamente in città, è impegnativa soprattutto perché si comincerà ad accusare la stanchezza. Ma nessuna preoccupazione: il centro storico e il pubblico spingeranno tutti i maratoneti verso il traguardo. Un traguardo spettacolare, da vivere in una delle piazze più belle d’Italia.»

TORINO CITY RUN – La Torino City Run ha un “sottotitolo” che racconta molto: è la corsa della ricerca. Team Marathon, infatti, anche quest’anno è al fianco della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro con iniziative pratiche e immediate, finalizzate a contribuire fattivamente alla lotta contro ogni forma tumorale.  Fino al 7 ottobre 5 euro e dall’8 ottobre (data del cambio quota) fino alla chiusura delle iscrizioni 8 euro di ogni iscritto alla Torino City Run saranno devoluti alla Fondazione, che ha destinato e continua a destinare fondi e risorse all’Istituto di Candiolo-IRCCS per importanti progetti di ricerca pluriennali e multidisciplinari mirati a supportare lo sviluppo di nuove cure e interventi per le esigenze cliniche di pazienti affetti da diverse patologie tumorali.

In duplice veste – competitiva, a cui potranno partecipare i tesserati Fidal o in possesso di runcard, e ludico-motoria, aperta a tutti, ideale per chi vuole vivere la città in piena sicurezza (il percorso è interamente chiuso al traffico) – si svilupperà sul percorso iniziale della maratona (i primi 8 km) per poi rientrare verso il centro storico e il traguardo di Piazza Castello. Il via sarà dato alle 9:10, sempre da Piazza Castello.

ISCRIZIONI – Chiuse il 30 ottobre le iscrizioni online, sarà possibile iscriversi alla Torino City Marathon e alla Torino City Run venerdì 4, sabato 5 novembre e domenica 6 novembre (dalle 7:30 alle 8:30) presso il Torino City Marathon Village a Palazzo Carignano.
 
LE T-SHIRT UFFICIALI – Kappa firma la t-shirt tecnica ufficiale della Torino City Marathon e della Torino City Run. Ad animare lo sfondo a tinta unita è il monumento simbolo della città, la Mole Antonelliana, scelta da Team Marathon e Torino Road Runners quale logo dell’evento. Per la 42 km sono stati scelti i colori azzurro e giallo, per la 10 km bianco e fucsia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...