New York Marathon, italiani i più numerosi. Ma quanto costa correre la maratona più famosa?

Gli italiani ancora una volta sono i maratoneti più presenti a New York Marathon. Battuti i francesi e i tedeschi. Nonostante il costo per correre la maratona più famosa del mondo sia molto alto
New York Marathon, italiani i più numerosi. Ma quanto costa correre la maratona più famosa?

NEW YORK - E’ tornata la New York City Marathon, la più famosa e importante maratona del mondo. Non è quella del record del mondo, quella più veloce è Berlin Marathon dove Eliud Kipchoge lo scorso ottobre ha fissato il record mondiale con 2h01’09”. A New York i top runner vanno per scrivere la storia, per entrare nel gotha dei più grandi di sempre, mentre i 50mila amatori al via ci vanno perché New York è il sogno.

Sì, semplicemente il sogno. Che sia la prima o la centesima maratona poco importa, New York è la città simbolo del mondo della maratona. Una megalopoli da milioni di abitanti che si ferma completamente per la propria maratona. Gli americani, i newyorkesi l’attendono e la celebrano, sostengono i runner a milioni sulle strade per tutti i 42km. A New York Marathon è quasi impossibile ritirarti, il pubblico di spinge, ti incita, ti dà la forza che ti manca. New York è il sogno, il viaggio, la trasferta con la famiglia o gli amici, New York è il ponte da Verrazzano alla partenza, è il Central Park che ti attende.

Gli italiani come sempre negli ultimi decenni ancora una volta saranno i partecipanti stranieri più numerosi. Italiani, popolo di santi, navigatori e anche maratoneti a quanto pare. L’anno scorso c’era ancora il Covid a bloccare viaggi ed eventi di massa e così furono solo 121 gli italici runner ad aver attraversato l’Atlantico, ma quest’anno grande festa con più di 2200 presenze. Non siamo ancora ai 2800 del 2019 o gli oltre 3000 del decennio scorso, però a parte gli statunitensi che sono 39mila, siamo davanti a Francia e Germania che non contano nemmeno 2000 presenze.

Partecipare a New York Marathon è molto costoso, ma questo a quanto pare non scoraggia gli italiani. Il pettorale ha il seguente costo: Residenti negli Stati Uniti: $ 295,  membri del NYRR: $ 255, mentre i residenti non statunitensi: $ 358. Ma quasi tutti sono obbligati a comprare un ‘pacchetto viaggio’ con le agenzie viaggio autorizzate dagli organizzatori del New York Road Runners.

Queste le agenzie abilitate: Born2Run, Effetto Sport, Rosa & Associati SRL, Ovunque Running, Victory SRL e, senz’altro la più famosa poiché la prima che ha iniziato questo business già negli anni ’80 grazie a una grande intuizione e un guardare lungo del patron Antonio Baldisserotto, la società Terramia.

Le agenzie viaggi offrono pacchetti di almeno 3-4 notti, hotel, viaggio aereo, pettorale e si parte come minimo dai 2200 euro per singola persona. Poi sono acquistabili pacchetti estensivi di più giorni, inserimento di familiari al seguito, viaggi ed escursioni in città statunitensi come le Cascate del Niagara oppure Washington nella settimana successiva. Un gigantesco business e New York congola con un indotto economico generato dai 50mila partecipanti di oltre 500milioni di dollari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...