Firenze Marathon: i consigli di Massini per ultima settimana pre-gara

Il coach Fulvio Massini indica come correre nell'ultima settimana che precede la Firenze Marathon. Di seguito i suoi preziosi consigli
Firenze Marathon: i consigli di Massini per ultima settimana pre-gara

FIRENZE – E’ il mitico coach fiorentino Fulvio Massini a indicare i consigli e le regole base per affrontare l’ultima settimana di allenamenti per correre e divertirsi senza pensieri alla Firenze Marathon di questa domenica 27 novembre. Iscrizioni chiuse da qualche giorno, raggiunto il sold out con 7500 presenze al via. 

Massini, che è tra gli ideatori e fondatori della Firenze Marathon nel lontano 1984, da sempre è il direttore tecnico della gara e da sempre ha a cuore le prestazioni dei maratoneti che arrivano da tutto il mondo.

Sul canale istagram dell’evento il suo breve video con i fondamentali consigli: “Bene ragazzi ormai ci siamo, da ora in poi vanno fatti allenamenti leggeri, non bisogna assolutamente esagerare. In genere la domenica prima della gara si corrono al massimo 12 – 14km in maniera molto tranquilla. Bisogna in questa occasione tenere il ritmo gara maratona, per imparare a memorizzare il passo, gestire la respirazione e l’appoggio”.

Il secondo consiglio arriva per quanto affrontare ora durante la settimana: “Gli amatori è bene che non facciano prove ripetute, che non stressino il proprio fisico in alcuna maniera. E’ quindi necessario fare semplicemente corsa lenta, solo eventualmente il mercoledì o giovedì si possono fare dopo 5-6km di corsa lenta gli ultimi 2km a ritmo maratona. In generale non bisogna però superare i 7-8km di corsa”.

Infine gli ultimi giorni pre-gara: “Venerdì può correre solo chi è abituato a farlo, idem sabato solo se si è molto abituati a correre nel giorno precedente alla gara e comunque non oltre i 6km. Per tutta la settimana bisogna rilassarsi, dormire bene e mangiare bene. In bocca al lupo a tutti i maratoneti, vi aspettiamo a Firenze”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...