Scopri le super scarpe di Josh Kerr usate per battere Jacob Ingebrigsten

Le Brooks Hyperion Elite LD sono un modello che sarà commercializzato solo nel 2024. Le ha usate Josh Kerr, membro dei Brooks Beasts, la squadra di atleti professionisti Brooks. Kerr a disputato una gara veloce dimostrando di possedere nervi d'acciaio e una falcata vincente che gli ha permesso di mantenere il vantaggio fino a tagliare il traguardo dei 1500 metri ai Campionati del Mondo 2023 in corso a Budapest.
Scopri le super scarpe di Josh Kerr usate per battere Jacob Ingebrigsten

Prima dell’inizio del Mondiale, Josh Kerr era il numero 7 al mondo. Ha superato le gare che lo hanno portato alla semifinale, per presentarsi in gran forma sulla linea di partenza della finale mondiale dei 1.500 metri lo scorso 23 agosto. Precedentemente, l’atleta si era piazzato al 5° posto ai Campionati mondiali del 2022 e al 3° ai Giochi Olimpici del 2020.

Una gara veloce, inizialmente guidata dal keniano Asbel Kipsang e poi ripresa dal favorito della vigilia e numero 1 al mondo, il norvegese Jacob Ingebrigtsen, ai 500 metri. Kerr ha così commentato nel post-gara: "La partenza è stata veloce, ma ho mantenuto la calma". Ingebrigtsen è rimasto in possesso del vantaggio fino all'ultimo giro, con un ritmo veloce di 2’35’’89 e fino al rettilineo d'arrivo, come ai Campionati del Mondo del 2022, dove è stato superato dal britannico Jake Wightmen. 

A 200 metri dal traguardo, Kerr ha colto l'occasione e si è portato in testa, ma è stato respinto da Ingebrigtsen, che ha fatto sì che i due corridori fossero testa a testa negli ultimi 100 metri. Kerr si è staccato negli ultimi 50 metri e ha conquistato la vittoria in 3’29’’38 contro 3’29’’65 di Ingebrigtsen. 

"Sapevo di essere in grado di vincere una medaglia d'oro ai Mondiali e a 50 metri dalla fine l'ho staccato. A quel punto si trattava solo di mantenere una cadenza veloce, sapevo di dover rimanere forte". Kerr è esploso al traguardo davanti a un gruppo di amici, familiari e compagni di squadra e ha ricevuto la medaglia in pista dal presidente World Athletics Sebastian Coe, ex mezzofondista due volte olimpico nei 1.500 m.

Alla vigilia della gara Kerr era convinto che la vittoria potesse essere sua. "Bisogna crederci. Quando ero sulla linea di partenza continuavo a ripetermi: è il mio turno, è il mio turno". Quando gli è stato chiesto se avesse mai dubitato di se stesso, la sua risposta è stata: "Non proprio, è stato un lungo viaggio e, vittoria o sconfitta, sapevo di avere le basi per diventare un campione del mondo. Negli ultimi due mesi ho lavorato molto duramente, ho seguito una dieta rigida, non ho lasciato nulla al caso: non ho preso scorciatoie".

Josh Kerr ha corso la gara con le Brooks Hyperion Elite LD, un modello che sarà commercializzato nel 2024.

Brooks Hyperion: un’intera gamma di calzature disegnate per la performance

La gamma Hyperion è costituita da scarpe da velocità, ideate per i runner che desiderano incrementare le proprie performance, prediligono un’esperienza di corsa “speed” e una maggiore reattività. La gamma è costituita da Hyperion Elite 3, per prestazioni potenti in gara; Hyperion Max, più protettive, adatte per allenamenti veloci sulle lunghe distanze; Hyperion GTS dotata del sistema GuideRails®, che consente gesti fluidi e naturali durante la corsa, assecondando i naturali movimenti del corpo e offrendo il supporto necessario a ogni passo.

Dettagli su Josh Kerr

Città di provenienza: Edimburgo, Scozia

- Campione del mondo 2023 - 1500m

- Medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo 2020 - 1500m

- 2 volte campione NCAA 1500m e Miglio

- Detentore del record europeo del miglio indoor

- 2023 Campione dei Millrose Games 3000m

- Campionati mondiali Worls Athletics 2019 1500m - 6° posto

- PR 1500m: 3’29’05

- PR 800m: 1'45''35

- PR 5000m: 13'23''78

- PR sul miglio indoor: 3’48’’87

Membro dei Brooks Beasts dal 2018

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...