"Non camminerò per due settimane', Tom Dumoulin da ciclista alla mezza di Amsterdam

Il vincitore del Giro d'Italia 2017 Tom Dumoulin ha gareggiato alla mezza maratona di Amsterdam. Valido il suo tempo finale
"Non camminerò per due settimane', Tom Dumoulin da ciclista alla mezza di Amsterdam

Tom Dumoulin è stato il campione del Giro d'Italia sei anni fa. In quell'anno, 2017, diventò anche campione del mondo della crono.

La carriera tra sella e pedali è finita ma la voglia di sport, di fatica, di tenersi in forma e senz'altro quella verve agonistica insita nei grandi campioni l'hanno portato a correre e fare gare di podismo.

Come tanti ex sportivi, in particolare ciclisti ma non solo, il motore c'è sempre e si vede. I suoi risultati nella corsa a piedi sono decisamente ottimi tanto che domenica ho partecipato alla mezza maratona di Amsterdam. Davvero valido il suo risultato 'da amatore': 21° posto assoluto e un tempo finale di 1h10'04".

"Mi ero allenato per poter correre la gara in 1h15' - ha detto Tom Dumoulin - però ho trovato un bel gruppo di atleti da poter seguire che andava davvero forte. Ora penso che non potrò camminare per circa due settimane..."

Questi i suoi passaggi cronometrici nei vari step della gara olandese, tempi molto regolari: 16'42" ai 5 km, 33'26" ai 10 km e 49'51" ai 15 km.

Professionista dal 2012 al 2022, è stato un passista-scalatore forte anche in discesa e a cronometro, soprannominato "Farfalla di Maastricht", in carriera ha vinto il Giro d'Italia 2017, oltre a quattro tappe alla corsa rosa, tre al Tour de France e due alla Vuelta a España; si è inoltre aggiudicato il titolo mondiale a cronometro nel 2017, vincendo nella stessa specialità anche la medaglia di bronzo ai mondiali 2014 e le medaglie d'argento ai Giochi olimpici 2016 a Rio de Janeiro ed ai Giochi olimpici 2020 a Tokyo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...