Percorso e consigli per affrontare la Acea Run Rome The Marathon

I consigli di Ignazio Antonacci per arrivare preparati alla Acea Run Rome The Marathon.
Percorso e consigli per affrontare la Acea Run Rome The Marathon

Ignazio Antonacci, Coach Professionista e Titolare di RunningZen, offre i suoi consigli per arrivare preparati alla linea di partenza di Acea Run Rome The Marathon.  

La preparazione è durata diversi mesi, ora bisogna scendere in campo e mettere a frutto tutto il lavoro svolto, meglio studiare quello che è possibile per arrivare preparati. 

Il percorso

Il percorso della Acea Run Rome The Marathon non è dei più semplice da gestire per la presenza sempre e comuqnue di tratti ove c'è un cambio di pedenza anche se moderata ma continua durante tutti i 42km195mt. Oltre alle difficoltà che vengono a presentarsi con i sampietrini soprattutto nella parte iniziale e finale della Maratona quando si entra nel vivo. 

Quindi come al solito il consiglio è di gestire un ritmo più uniforme possibile per tutta la gara e soprattutto partire con un ritmo leggermente più lento per consumare più grassi possibili e risparmiare glicogeno muscolare ed epatico per la parte finale della Maratona, soprattutto se non avete nelle gambe tanti chilometri percorsi con i lunghi durante la preparazione.

Bisognerebbe avere un passaggio alla mezza maratona più lento rispetto al ritmo medio finale con cui si vuole concludere la maratona e provare nella seconda parte di gara a incrementare ritmo, migliorando la seconda parte di gara. Poiché non è facile, ci si può far aiutare dai pacers che saranno presenti a Roma con tempi di percorrenza che vanno da 2h50 a 6h30. 

In merito alle scarpe da gara da utilizzare vi consiglio una scarpa con la base di appoggio più ampia/larga per permettervi un miglior appoggio e stabilità sulle zone ove sono presenti sampietrini e percorso sconnesso non proprio ottimale per correre in stabilità, quindi trovate e provate delle scarpe, tra quelle che avete, che abbiano una base di appoggio più ampia e confortevole.


I pacer

I pacer saranno in griglia con te. Li riconoscerai facilmente perché porteranno dei palloncini colorati sui quali potrai leggere il tempo che impiegheranno a concludere la maratona.

Attenzione! I pacer seguiranno il REAL TIME (= CHIP TIME) e non il tempo dallo sparo! Questo vi permetterà di non avere assillo di partire avanti o di pensare di recuperare il tempo perso alla partenza dopo lo sparo, quindi mettetevi comodi dietro al vostro gruppo Pacers e seguiteli con diligenza e pazienza.

Li troverai all’Expo, allo stand dei pacer dell’Acea Run Rome The Marathon dove potrai conoscerli e chiedere info sul percorso o sulla strategia di gara.

Quale pacer scegliere 

Scegli il tuo tempo e segui la scia, in gruppo è più bello, in gruppo è più facile, il gruppo dà forza. Se non sai quale scegliere, ti consigliamo di partire con un gruppo Pacer con un tempo leggermente più alto di quello che ti sei prefissato per completare la maratona. Inoltre, se ti sentirai bene e in forze potrà diventare un gioco provare a raggiungere il gruppo di pacer più avanti! Ai punti di ristoro i pacer rallenteranno, prenderanno da bere assicurandosi che vi stiate idratando in maniera adeguata. Nel corso dell’Acea Run Rome The Marathon avranno da darti tanti consigli utili per raggiungere il tuo risultato.

Diventa insieme ai nostri pacer un gladiatore, un maratoneta eterno nella città di Roma.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...